English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Titanic, la vera storia, l’ultimo libro di Walter Lord per i tipi della Garzanti

17 Apr 2012 | Nessun Commento | 2.017 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Titanic,-la-vera-storiaIl Titanic, cento anni dopo. La storia del più celebre dei naufragi ritorna in occasione del centenario del disastro nel volume di Walter Lord, “Titanic, la vera storia” considerato la più fedele e drammatica ricostruzione dell’affondamento del Titanic.Si tratta di un volume agile che racconta fin nei dettagli una storia che il cinema e la televisione ci hanno riproposto in tutte le salse. Anzi, va detto che ogni nuovo spunto per raccontare quella drammatica vicenda è sempre partito da questo libro, segno di una grande precisione e fedeltà nel ricostruire gli avvenimenti di quella terribile notte fra il 14 e il 15 aprile 1912, quando la più maestosa e lussuosa delle navi del tempo andò a sbattere contro un iceberg. Il Titanic era partito da Southampton in Gran Bretagna, il 10 aprile, ed era atteso a New York il 17 aprile. Era il viaggio inaugurale, e come tale salutato da squilli di tromba, paginate di giornali e tanta festosità. Quella tragedia, per le dimensioni e per le sue modalità, continua a commuovere il mondo.

Nel libro di Lord, pubblicato per la prima volta nel 1995, rivive in tutta la sua drammaticità la vicenda dei 2207 tra passeggeri e uomini dell’equipaggio imbarcati su quel gigante dei mari e poi rimasti in balia delle gelide acque dell’Oceano Atlantico per una notte intera. Ci furono soltanto 705 superstiti.

A completare il volume, nel quale ci sono i racconti dei superstiti, le cronache degli ultimi momenti di vita della nave e dei suoi ospiti; storie di miliardari, di avventurieri e anche di molti poveretti a bordo del transatlantico; descrizioni accurate dei finimenti lussuosi e sfarzosi della nave, c’è anche una interessantissima sezione fotografica. Immagini originali del tempo, in buona parte inedite, recuperate in archivi di privati e di fondazioni. Fotografie che mostrano il Titanic vero, non quello che molti in verità oggi conoscono solo per la ricostruzione cinematografica; e c’è anche la nave gemella, l’Olympic: una foto che rappresenta una rarità assoluta.

Nel libro anche immagini delle cabine di prima classe, riccamente e finemente arredate, i locali adibiti a ristorante e salotti, i ponti. C’è il comandante, in posa, impettito e orgoglioso di trovarsi alla guida del più imponente dei transatlantici del tempo. E altre immagini ancora, compresi alcuni biglietti d’addio scritti dai passeggeri quando era ormai chiaro il destino della nave, a completare una ricostruzione storica accurata.

Walter Lord, “Titanic, la vera storia” (Garzanti, pp 192, 11,60 euro)

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie