Tempo di lettura: 2 minuti

"parte4"
Prende il via con un weekend ricco di eventi l’ottava edizione di “Visioni di (p)arte” Festival Internazionale di danza contemporanea che si terrà a Bari il 5 e 6 ottobre 2013.

Il Festival è ideato e curato dalla compagnia Qualibò, sostenuto dalla Regione Puglia e dal Consorzio Teatro Pubblico Pugliese ed in collaborazione con l’Associazione Culturale Tra il dire e il fare di Ruvo di Puglia, il Teatro Kismet OperA di Bari e la Cooperativa Camera a Sud di Molfetta.

“Visioni di (p)arte” è uno dei più radicati eventi offerti al territorio regionale e alla città interamente dedicato alla danza contemporanea.

Un’indagine al femminile è il tratto che caratterizza questa ottava edizione. Quattro soli femminili si alternano sulla scena. Quattro voci, quattro storie differenti. Due serate in cui l’avvicendarsi del bianco e del nero guideranno in due diverse atmosfere. Un’edizione che si assottiglia per necessità ma che, nella propria ricerca verso l’ “essenziale”, fa della necessità una virtù.

Il Festival “Visioni di (p)arte” quest’anno propone due serate di spettacoli con due danzatrici del nostro territorio senza però abbandonare il respiro internazionale; una mostra fotografica che sarà visitabile all’interno del Teatro Kismet OperA e curata da Tina Masellis; un laboratorio di arti marziali applicate alla danza per potenziare radicamento, equilibrio, consapevolezza e concentrazione, condotto dal M° Franco GervasioMaristella Tanzi

• Henshin (Prima Nazionale)
di e con Konstandina Efhimiadou (Grecia)

Domenica 6 ottobre 2013 – ore 20:30 – Teatro Kismet OperA di Bari

• Concerto da tavolo
di e con Adolfo La Volpe e Pablo Montagne

• Nel cuore della notte
di e con Luana Cassano

• Puls* (Prima Nazionale)
di Marie Goeminne
con Maaike van de Westeringh (Olanda)

Mostra fotografica
“Senza titolo”
a cura di Tina Masellis
presso teatro Kismet OperA – Bari

La formazione:

• 5/6 ottobre 2013 – ore 10:00 – 13:00
Studio Danza – C.so Alcide De Gasperi, 379/E – Bari
“Le arti marziali e il movimento del danzatore”
laboratorio condotto dal M° Franco Gervasio

• 5 ottobre 2013 – ore 15:30 – 18.30
Teatro Kismet OperA – Bari
“Scuotere via la polvere”
masterclass condotta da Konstandina Efthimiadou (Grecia)
• 6 ottobre 2013 – ore 15:30 – 18:30
Teatro Kismet OperA – Bari
“Ti auguro una bella giornata”
masterclass condotta da Marie Goeminne e Maaike van de Westeringh (Olanda)

Per maggiori info visitate il sito www.qualibo.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.