English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Visionario e Cinema Centrale ad Udine – Ticket piccola opera d’arte

8 Nov 2008 | Nessun Commento | 3.218 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Ticket opera d’arteC’è una novità per gli appassionati del cinema. Ad Udine da qualche giorno “Visionario” e “Cinema Centrale”, sono il primo esempio in Italia (e non se ne trovano altri nel mondo!) di cinema dove il “ticket” rappresenta una piccola opera d’arte da conservare, collezionare, scambiare come una sorta di “figurina d’autore”.
Con l’intento di avvicinare i giovanissimi al mondo dell’arte e ispirandosi dichiaratamente al “pensiero” del visual artista prematuramente scomparso Piermario Ciani – e alla sua tecnica “di (ri)produzione di immagini” uniche e seriali – sul retro del regolare biglietto cinema in vendita presso le casse del Visionario e del Cinema Centrale compariranno, “random”, i disegni di una ventina di illustratori. Le illustrazioni si alterneranno a gruppi di 6+1 ogni 4 mesi.
Le prime 6 immagini, dal 6 novembre fino al febbraio 2009, portano la firma di Guido Scarabottolo “Bau”, Massimo Giacon, Andrea Rauch, Katalin Daka “Kata Dakalin”, Nancy Rossit, Emanuela Biancuzzi –. La settima – diffusa più raramente tra i biglietti – sarà tratta dall’opera di Piermario Ciani. Lo spettatore cinematografico di Udine che nei prossimi 4 mesi, andando al cinema frequentemente, raccoglierà tutte le 7 illustrazioni, riceverà un regalo nello spirito della Mail Art (l’Arte Postale, divulgata e diffusa da Ciani): il “montepremi” sarà un “timbro postale” realizzato in pochissimi esemplari con l’effigie di Piermario Ciani! Inoltre, grazie a un raccoglitore appositamente creato sul modello dell’album delle figurine dell’infanzia, sarà possibile conservare, collezionare i biglietti, annotarci gli appunti delle proprie visioni, presenti e future, reali o immaginate soltanto.
L’iniziativa è realizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche e dal Centro per le Arti Visive di Udine con Oscar Serafin, Emanuela Biancuzzi e in collaborazione con .lab – Scuola di Grafica del CFP Centro Solidarietà Giovani “G. Micesio”. I nomi di alcuni tra i giovani illustratori allievi della scuola compariranno così accanto ai “grandi” dell’illustrazione italiana sul retro di ogni biglietto d’ingresso al cinema: che dal 6 novembre a Udine sarà davvero “prezioso”! Info: www.cecudine.org.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie