Tempo di lettura: 3 minuti

""

Ripensare di partire per una vacanza e ritrovare il piacere di stare all’aria aperta, con le persone che ami, è più che giustificato dopo il difficile periodo trascorso. Il momento storico che stiamo attraversando cambierà le nostre abitudini, anche quando l’emergenza sarà finita. Difficile fare previsioni ma certamente per i prossimi mesi, se si pensa a una vacanza, è quasi automatico immaginare una scelta che cada su un luogo poco lontano, magari raggiungibile con mezzi propri, possibilmente poco affollato.

Una crociera fluviale a bordo di una houseboat di Le Boat, facile da guidare perché non è necessaria una patente, è sempre un’ottima scelta, ma probabilmente lo è ancor di più in questo periodo. L’equipaggio a bordo è formato dalla propria famiglia o dagli amici, la maggior parte delle destinazioni europee d’imbarco sono comodamente raggiungibili con la propria auto, i canali sono facilmente navigabili, si sceglie giorno per giorno dove e se fermarsi.

Con i vantaggi e le garanzie che soltanto una grande realtà sa offrire: non a caso Le Boat è leader di mercato nel settore delle crociere fluviali, con una flotta di 900 imbarcazioni e 38 basi in 9 paesi in Europa e in Canada.

Tenendo conto del particolare momento, Le Boat ha introdotto la formula “Naviga con fiducia” che consente la cancellazione della vacanza fino a 48 ore prima della partenza senza penali, ottenendo un voucher valido per successive prenotazioni fino al 2021. La formula è valida per ora su tutte le partenze prima del 30 giugno 2020.

In più, Le Boat ha adottato delle nuove misure di sanificazione a fine crociera: ogni imbarcazione viene pulita e disinfettata con speciali prodotti, una misura aggiuntiva alle consuete e puntuali operazioni di ripristino per una maggiore protezione e sicurezza del successivo cliente.

Tutte le aree di navigazione proposte da Le Boat offrono la possibilità di fare scalo in piccole città, via dalla folla di turisti per godersi il verde della campagna. Grazie alla attrezzata cucina di bordo è possibile cucinare e anche organizzare un barbecue. Infine, una vacanza in houseboat è anche sostenibile, perché i borghi e piccoli villaggi che si trovano lungo i corsi d’acqua navigabili hanno artigiani e commercianti che dipendono dal turismo per sopravvivere: è importante sostenerli anche con un piccolo acquisto o una spesa per preparare una cena a bordo.

Sono tantissimi gli itinerari e le soluzioni proposte da Le Boat per una vacanza itinerante self-drive a bordo di una vera e propria casa galleggiante dotata di tutti i confort che, secondo il modello, può ospitare da 2 fino a 12 persone, oltre naturalmente agli animali domestici. Per condurre una houseboat non è richiesta alcuna patente di guida: prima della partenza, però, lo staff di Le Boat dà agli ospiti un brief completo di tutto ciò che è necessario sapere per sentirsi sicuri al timone.

Facilmente raggiungibili con la propria auto sono i percorsi proposti da Le Boat in Italia, Francia, Paesi Bassi e Germania.

In Italia Le Boat propone navigazioni nei canali nella laguna veneta, con possibilità innanzitutto di vedere Venezia da un altro punto di vista e di percorrere canali navigabili e lagune che caratterizzano le coste dal Veneto al Friuli. Grado, Lignano Sabbiadoro, Caorle, TorcelIlo, Murano e Chioggia sono soltanto alcune delle destinazioni che si possono visitare durante la crociera in houseboat. Punti di partenza o di arrivo (ma è possibile anche il round trip) sono Precenicco e Casale, dove si prende possesso o si lascia la houseboat.

Partenza da Precenicco e fine della crociera a Casale. Quote a partire da € 2.259 per 7 notti a bordo di houseboat di tipo Elegance, 6 posti letto, in giugno/luglio.

Per maggiori informazioni: https://www.leboat.it/vacanze-in-barca/italia/venezia

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.