English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
‘Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis’ al cinema dal 2 febbraio

31 Gen 2017 | Nessun Commento | 1.088 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

untitledLorenzo De Santis: questo il vero nome di ‘Varichina’, un personaggio controverso che ha segnato la memoria di molti baresi. Soprannominato così perché, da ragazzino, consegnava i detersivi che la mamma vendeva, Varichina è ricordato nella sua città natia per aver manifestato la propria omosessualità senza inibizioni e timori negl’anni ’70.

Ed è così che prende vita il docu-film intitolato ‘Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis’, dall’idea dei registi Mariangela Barbanente e Antonio Palumbo, distribuito da Ismaele Film e prodotto da Apulia Film Commission nell’ambito del “Progetto Memoria 2014 (concorso finalizzato alla realizzazione di film sulla vita di personaggi o su eventi che hanno contribuito alla definizione dell’identità e della storia pugliese del ‘900).

L’intento dei registi è quello di raccontare la storia di un precursore della lotta ai diritti degli omosessuali, ma la figura di Lorenzo non è priva di contrasti e di eccessi, dal documentario emerge il racconto di una figura esasperata e dirompente che però non teme di affrontare il mondo circostante con i suoi pregiudizi. Varichina mostrava la propria personalità sbattendola in faccia soprattutto a quelli che cercavano le sue prestazioni notturne rinnegandolo di giorno.
Gli estremi e spesso volgari gesti di Varichina sembrano, però, celare, secondo ciò che emerge dalla parole degli intervistati che ricordano quegl’anni, un bisogno di attenzioni e di amore. Una personalità buona e gentile si nascondeva sotto quei riccioli biondi e dietro quei gesti che nel documentario sono abilmente interpretati da Totò Onnis.

Già presentato nell’ambito del festival Biografilm Festival di Bologna (2016), e al Florence Queer Festival di Firenze (2016), il film è reduce dal grande successo della proiezione all’Apollo 11 di Roma lo scorso 8 gennaio 2017.
Non resta dunque che attendere il 2 febbraio, giorno in cui ‘Varichina – La vera storia della finta vita di Lorenzo De Santis’ sarà distribuito nelle sale cinematografiche della Puglia (Bari, Molfetta e Corato per ora), per vivere per qualche istante una storia del passato barese.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie