Tempo di lettura: 2 minuti

"cr1"Anche quest’anno la Puglia si tinge di rosa con il Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia, promosso dall’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia, in partenariato con Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, Assoenologi, Accademia Italiana della Vite e del Vino e Unioncamere Puglia per celebrare la migliore produzione italiana di vino rosato.

Il concorso, primo e unico riconoscimento specialistico italiano del settore e punto di riferimento per la filiera del rosato, è giunto alla quarta edizione e consolida il rapporto tra questa specialità enoica e la Puglia, regione leader a livello nazionale producendo il 40% circa di tutto il vino rosato italiano.

A presentare l’iniziativa saranno quest’oggi alle 11,30 nella sala Convivium del padiglione Vino ‘A taste of Italy’ dell’Expo di Milano il ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Maurizio Martina, l’assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia Leonardo Di Gioia, il direttore dell’ Area ‘Politiche per lo Sviluppo Rurale’ "cr2" Gabriele Papa Pagliardini e la dirigente del Servizio ‘Alimentazione’ Rosa Fiore. Interverranno il vice-presidente dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino Carlo Viviani, il direttore generale dell’Associazione Italiana Enologi ed Enotecnici Giuseppe Martelli e i due testimonial del concorso: il critico enogastronomico Paolo Massobrio e il conduttore radiofonico e televisivo Federico Quaranta.

Il IV Concorso Enologico Nazionale dei Vini Rosati d’Italia è un’attività del progetto “Apulia Felix in masseria – Il Tratturo dell’olio e del Rosato”, una delle due proposte con cui la Regione Puglia partecipa all’iniziativa “Expo e Territori”, l’intervento dedicato alla scoperta delle eccellenze agroalimentari italiane, coordinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione.

 

 

Per informazioni sul concorso: www.concorsorosatiditalia.it

email: info@concorsorosatiditalia.it

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.