Tempo di lettura: 4 minuti

"FESTA4"Festa grande per i 10 anni della testata LSDmagazine diretta da Michele Traversa da Panzeria, panzerotti gourmet di Davide Saracino, in piazza della Conciliazione a Conversano.

Una cornice elegante e suggestiva per questo luogo di degustazione, tripudio di uno dei simboli dello street food pugliese, sua maestà il panzerotto, nella sua declinazione gourmet. Panzeria sorge all’ombra dell’imponente Castello di età normanna che di sera, illuminato nel suo splendore, insiste in una piazza di per sé magica, circondata da pregevoli fabbriche e palazzi d’epoca, tra le quali spicca un convento di suore.

Il primo pezzo pubblicato sul magazine on line risale a giugno 2008 e proprio nella data del 6 giugno si è celebrata la sua prima decade. Un periodo, quello di inizio giugno, di sospensione, nel quale l’estate alle porte non risulta ancora contaminata dal caldo eccessivo, che a Conversano viene comunque mitigato dalla posizione di 219 metri sul livello del mare, in modo tale da rendere sopportabili anche le serate più torride.

"FESTA99"Il periodo tra maggio e giugno è forse il migliore per visitare questa cittadina che conta più di 26 mila abitanti, in quanto nei luoghi di ristorazione e nelle sagre si gustano le ciliegie, rinomato prodotto delle campagne locali, che imperano sulle tavole dei pugliesi, soprattutto nella varietà ferrovia, tanto buone da essere esportate anche nel resto d’Italia e all’estero. Ciliegie che non sono mancate nel menu di Panzeria, offerte su un enorme cesto di vimini per la delizia degli ospiti.

"FESTA3"Ma prima delle ciliegie, specialità pugliesi, ovvero mini tortine di frittata, come antipasto, seguite da spiedini di mozzarelline con pomodorini, e enormi e freschissime “zizzone” di bufala del Caseificio la Regina dei Mazzoni, direttamente dalla provincia di Caserta. Poi birre e vino a volontà, soprattutto di cantine locali, mentre l’eccellenza culinaria che è la specialità del locale, appunto i panzerotti, curati dalle esperti mani di Davide Saracino ha visto questa pietanza cotta a puntino e declinata nei tanti gusti, da quello classico fino alla variante costituita da alici con deliziosi capperi. Infine una coloratissima torta sulla quale troneggiava il logo di LSD, preparata da un pasticcere molto rinomato per la sua bravura, il barese Fabio Quaranta dell’Antica Pasticceria Fraddosio di Bari.

"FESTA2"Alla festa hanno partecipato collaboratori, amici e simpatizzanti della testata, accolti da Michele Traversa con grande affetto. Tra loro anche Eleonora Gagliano Candela, compagna di vita del direttore ma anche giornalista, con tutta la sua famiglia e i bellissimi e biondissimi bimbi: Martina e Niccolò. Presente ed immancabile nelle tappe fondamentali della vita di Traversa anche l’adorato papà Nicola, da cui tutto ha avuto origine. Tanti gli amici e collaboratori, da Alex di Ciò alla fotoreporter Raffaella Fasano, da Linda C. Lopez a Francesco Monteleone, dal gastronomo Sandro Romano ad Annamaria Natalicchio, Romolo Ricapito, Pasquale Attolico, Emilio Gagliano Candela.

Coloro che per impegni dell’ultimo minuto hanno dovuto rinunciare all’evento si sono poi pentiti dopo il racconto degli ospiti che hanno valutato la reunion come particolarmente riuscita (tra gli assenti per motivi di forza maggiore Salvatore Grisafi da poco neo papà, Francesca De Leonardis, Daria Russo, Adele Rizzi) grazie al clima informale, composto e amichevole, che era ben lontano dalla rivalità tra giornalisti e collaboratori attualmente imperante un po’ dovunque.

"FESTA1"LSD magazine invece interpreta da molto tempo come linea editoriale il concetto del giornalismo in evoluzione, consapevole che è necessario continuamente reinventarsi e mettersi in discussione, con informazioni e articoli snelli, leggibili e che alternano cultura, spettacolo, musica, attualità, storie di viaggi, stili, mode e tendenze, facendone un magazine on line molto letto non soltanto in Puglia ma a livello nazionale e all’estero. Le notizie giungono da una quarantina di collaboratori pugliesi sparsi in tutto il globo e da quattro redazioni (Bari, Milano, Londra e New York) per coordinare i vari punti di vista della società contemporanea.

"FESTA"Un infaticabile lavoro svolto dal suo fondatore e dai suoi collaboratori, tanto che nel 2016 anche l’amministrazione provinciale di Bari, presieduta dal prof. Francesco Schittulli, gli ha dedicato un riconoscimento per la divulgazione della cultura e del turismo pugliese nel mondo.

Altri 100 di questi anni, LSD magazine, e ancora auguri!!!

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.