Tempo di lettura: 2 minuti

"b1"Il 25 dicembre presso il Boccaccio Cocktail Bistrot di Bari dalle ore 22:00 scenderà in campo la solidarietà. Ad attendere gli ospiti ci sarà una sorta di festa degli auguri dal titolo "Red Exhibition Party" ("red" perché il tema della serata vuole che i presenti indossino un accessorio o un abito rosso) che possa essere un’occasione piacevole di incontro tra amici e conoscenti ma che, in collaborazione con il Rotaract, abbia come scopo principale un crowdfunding a sostegno della cultura per l’infanzia il cui ricavato sarà destinato alla creazione di una sala lettura per bambini nel cuore di Bari vecchia.

I bambini del rione del borgo antico vivono in un ambiente socio-antropologico profondamente degradato, in cui la violenza psicologica e verbale, il furto, la cultura dell’illegalità e lo stile criminogeno sono, purtroppo, i modelli dominanti del loro vissuto quotidiano.

Tanti di loro vorrebbero seguire percorsi di ed esperienze di vita dignitosi e civili per poter arrivare a costruire relazioni in cui poter crescere liberi dal male e da qualsivoglia dipendenza negativa (alcool e droga) e forti nella struttura psicologica e caratteriale, più capaci di saper gestire la propria propensione all’autodeterminazione."b2"

L’ecosistema abitativo della città vecchia dal punto di vista sociale, non permette ai bambini e ai ragazzi di crescere sani ed è proprio per questo che l’equipe di educatori legati all’associazione ANSPI (Associazione Nazionale San Paolo Italia) guidati dalla figura esperta del parroco della Cattedrale di Bari, Don Francesco Lanzolla, si è attivata da tempo per organizzare un centro polifunzionale per minori presso il centro Anspi S. Annunziata situato in Largo Annunziata al fine di creare un luogo educativo permanente.

Con questo progetto nella zona antica verrà allestita un’intera stanza della struttura, che sarà poi adibita a biblioteca, per i bambini ospitati tutti i giorni. Sii generoso a Natale e porta in campo la solidarietà.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.