Tempo di lettura: 2 minuti

"tangonegro"

Cosa significa “Tango Negro”? Quando si cita la parola Tango, immediata arriva alla mente l’immagine di un uomo e una donna abbracciati elegantemente in un ballo sensuale, dove la musica diventa il dialogo fra i due corpi che sfidano la passione in un incrocio di sguardi e di passi. Ma il tango non è solo danza, è musica prima di tutto. Spesso si ignora il reale bagaglio che vive all’interno di questa parola, un bagaglio storico e musicale che nasce dal dolore, dalla fatica, dalla schiavitù. Una musica popolare che arriva in Sudamerica attraverso gli schiavi neri africani, attraverso le loro tradizioni e ritmi, attraverso il Candombè, mischiato alla Habanera cubana, alla Murga brasiliana e la Milonga argentina.
Juan Carlos Caceres, nella sua visione artistica anticonvenzionale, si espone scoperchiando l’idea comune del tango e facendo emergere l’anima nera di questa musica.
Nasce così Tango Negro Trio, con Marcelo Russillo, noto e stimato batterista di Latin Jazz, e Carlos “el tero” Buschini, bassista dal profondo valore stilistico e di ricerca (lo vediamo infatti protagonista in due bellissimi progetti – Cordoba Reunion e Gaia Cuatro – dove la musica tradizionale argentina si fonde e si evolve col jazz e la musica tradizionale giapponese).

Molti hanno classificato Cacheres il Paolo Conte sudamericano, per la sua voce greve, triste, arrabbiata e combattiva, e per i suoi racconti, ammalianti, intensi, semplici.
Giovedi 31 gennaio tango negro trio suona alla Salumeria della Musica, di Milano (www.lasalumeriadellamusica.com)
Di seguito le date successive:
02 Febbraio 2013 Folk Club, Torino, Italia
03 Febbraio 2013 Battipaglia, Salerno, Italia
14 Febbraio 2013 Cinema Paradiso ST. Polten, Austria
15 Febbraio 2013 Zentrum Feldbach, Austria
17 Febbraio 2013 Konzerthaus, Wien , Austria
28 Febbraio 2013 Malmo Palladium, Sweden
06 Marzo 2013 Paris
14-15-16 Aprile 2013 Alexanderplatz Jazz Club, Roma, Italia
31 Agosto 2013 Marienthal, Marienthaler Festpiele, Germany

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.