Tempo di lettura: 1 minuto

"u"Arriva a Lecce il pluricampione del mondo di immersioni in apnea Umberto Pelizzari. L’atleta terrà una conferenza pubblica gratuita oggi, mercoledì 2 marzo, alle 20.00, alla Muv di Lecce, in Via Vittorio Bachelet. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere e non solo. Pelizzari racconterà oltre vent’anni di carriera, la sua esperienza nei mari di tutto il mondo, i suoi record: dall’impresa storica nel mondo della subacquea e della medicina: -150 metri in assetto variabile No Limits con un’immersione da 2’57", limite mai raggiunto dall’uomo in apnea, alle nuotate al fianco delle balene, al suo attuale incarico di docente alla Scuola Normale di Pisa.

L’appuntamento leccese è frutto della stima e della collaborazione tra il pluricampione del mondo e il napoletano Francesco Sena, 27 anni, apneista atleta del team Omer, fondatore di ASD Apnea Salento e membro dello staff di Pellizzari. Sena ha scelto il mare della Puglia per praticare la sua professione. “L’apnea – ha detto Sena – è un’avventura unica, un’esperienza di gioia continua. Tutti dovrebbero provare l’esperienza della fusione uomo/mare. Con le sue tecniche di respirazione, rilassamento, concentrazione e gestione dello stress, aiuta nella vita e ad acquisire maggiore consapevolezza di sé”.

 

L’evento è organizzato in collaborazione con Sea Shepherd Conservation Society, organizzazione no profit impegnata attivamente nella difesa dei mammiferi e nella salvaguardia degli oceani. Saranno presenti anche il presidente e il direttore dell’AMP (Area Marina Protetta) di Porto Cesareo.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.