English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Tutto pronto per “Orecchiette nelle Gnostre”. Il gusto va in scena oggi e domani a Noci

3 Ago 2015 | Nessun Commento | 1.010 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

og1Si alza oggi il sipario per  “Orecchiette nelle Gnostre”, la grande kermesse enologica e musicale che animerà il centro storico di Noci (BA) per due giorni  – lunedì 3 e martedì 4 agosto.

L’eccellenza pugliese andrà in scena nelle tipiche gnostre cioè i piccoli spazi che si aprono nel centro antico di Noci tra le viuzze che lo caratterizzano. Protagoniste assolute dei vari stand le orecchiette, simbolo della Puglia in Italia e nel mondo, preparate dalle mani di 8 tra i più importanti chef regionali: Francesco Vitale con Orecchiette con pesto di zucchine marinate e pane croccante al limone,  Domenico Schena con Orecchiette con ragù di polpo su vellutata di sedano e patate con pesto di rucola e mandorle tostate, Alessandro Pascali con Orecchiette con sgombro, bufala e fichi, Sebastiano D’Onghia con Orecchiette aglio, olio e peperoncino su crema di broccoli e mollica di pane fritta, Luigi Chirico con Orecchiette con salsiccia tostata, finocchietto, crema di cicoria e lamelle di cacio, Mario Musci con Orecchiette con crema di zucchine al basilico e crudaiola di campo, Giacinto Fanelli con Orecchiette mantecate con ricotta di gioia del colle con datterino al forno salsa di melanzane e mandorle tostate, Salvatore Amato con Orecchiette con crema di pomodori canditi e melanzane fondenti. L’immancabile compagno di questo viaggio sarà il vino, rigorosamente prodotto dalle migliori cantine pugliesi.

Nel Percorso del Gusto saranno presenti gli espositori dei prodotti tipici pugliesi: il Pane og2Dop di Altamura, il Capocollo di Martina Franca, le carni delle Murge, il panzerotto barese, la pasticceria tipica, le produzioni casearie e tanto altro. Tra le novità di questa edizione, il Ristorante dell’Eccellenza: ideato per i gourmet ed affidato allo chef stella Michelin, Felice Sgarra (Ristorante Umami di Andria), il ristorante, esclusivo e con pochissimi coperti (prenotabile on-line sul sito www.orecchiette.org), proporrà un menù preparato utilizzando solo ingredienti e materie prime selezionate e rappresentative del top delle produzioni gastronomiche pugliesi. Su ogni piatto saranno abbinati dall’Ais Puglia, le “prime linee” delle etichette delle cantine partecipanti, oltre che tutti i vini presenti in manifestazione. Una cena-corso nella splendida cornice della sala degustazione della Cantina A-Mano, nel cuore del centro storico di Noci in cui lo chef, accompagnato dai sommelier dell’AIS Puglia, commenterà in sala il menù e l’abbinamento cibo-vino.

Inoltre sarà possibile degustare le orecchiette senza glutine, grazie ad Eccelsa, Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare, in collaborazione con Matarrese Grandi og4Impianti e AIC (Associazione Italiana Celiachia), preparate dallo chef Marco Pascazio, in due gustosissime ricette:

– Orecchiette Gluten Free con pomodorino Regina infornato ai profumi di erbe aromatiche;

– Orecchiette Gluten Free con zuppetta di ceci neri e cardoncelli infornati.

Le cantine che parteciperanno: San Marzano, Cantele, Botromagno, Cannito, Rivera, Leone De Castris, A-Mano e Albea.

 

E per chi poi non si accontenta solo di mangiare, ma vuole mettere le mani in pasta, ci saranno i laboratori per imparare a fare le orecchiette: un’opportunità per scoprire piccoli trucchi e realizzare grandi piatti. A cura di Eccelsa l’Istituto di Alta Formazione del Gusto Alimentare.

Intanto ha già preso il via anche il concorso fotografico “Obiettivo Orecchiette” dedicato alla regina della pasta pugliese. Tutte le foto pervenute verranno votate da una giura tecnica composta da cinque importanti fotografi pugliesi di fama nazionale (Dino Frittoli, Flavio&Frank, Silvio Bursomanno e Antonio Zanata). Le dieci foto più votate saranno esposte in una mostra nel chiostro delle Clarisse, nel cuore del centro storico di Noci durante la manifestazione. Domani tutti i visitatori potranno votare la foto più bella attraverso l’apposita  app di Orecchiette nelle Gnostre e insieme ad un ulteriore giudizio della giuria tecnica, decretare il vincitore che si aggiudicherà il primo premio di € 300.

Scaricando l’app ufficiale, inoltre, sarà possibile informarsi su tutte le attività dellaog3 manifestazione, essere sempre aggiornati e votare la ricetta più gustosa.

Ma non finisce qui, nei due giorni si alterneranno anche talenti musicali che animeranno Noci con ritmi diversi. Da due stelle nascenti del pop italiano di qualità, dal piglio internazionale come Mery Fiore (elettronica e sbarazzina) e Sofia Brunetta (più vintage e dall’anima soul) al rock d’autore espressivo dei Leitmotiv, passando per l’esilarante canzone-teatro dei Camillorè Trio, fino alle selezioni dj vintage di MissPia, un monumento del rock and roll pugliese. Senza dimenticare la lirica per pianoforte del duo Venneri-Denise, la musica popolare dei Tammorra Felice, l’intimismo acustico delle The Cords, la classe jazz degli Swing 39 e l’apertura ritmica sudamericana in pompamagna della Bandita. Un cast davvero imperdibile quello che propone Orecchiette nelle Gnostre per accendere l’estate pugliese.

 

Per informazioni: www.orecchiette.org

 

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie