Tempo di lettura: 2 minuti

"IMG-20170606-WA0007"È stata una giornata che si ricorderà a lungo, quella appena trascorsa nel porto di Bisceglie per la quarta edizione Campionato nazionale di pizza organizzato dall’Associazione Pizzaioli Professionisti presiebuta da Luigi Stamerra, che per questa edizione ha visto la partecipazione di Pizzaioli da tutto il Sud Italia. La kermesse è stata presentata da Antonio Roselli ed ha visto una giuria di esperti  come le food blogger Nunzia Bellomo e Antonella Cascione, i conduttori televisivi Alessandro Di Pietro e Carlo Sacco, i giornalisti Michele Traversa e Sandro Romano, il prof. Giacomo Giancaspro dell’Istituto alberghiero di Molfetta e il presidente dell’associazione cuochi baresi, Francesco Lanza oltre ad Antonio Gervasio dell’azienda Spirito Contadino di Borgo Tressanti in provincia di Foggia.

Questa è la festa del pizzaiolo dove abbiamo  premiato i pizzaioli piu bravi per un piatto simbolo della nostra cucina che ancora aspetta un riconoscimento ufficiale – queste le parole del Presidente Luigi Stamerra –  noi, formiamo in media 200 pizzaioli ogni anno, dai corsi base teorico-pratici ai master di specializzazione che trovano spazio nel mondo del lavoro subito dopo il corso » e siamo orgogliosi per quello che abbiamo fatto oggi qui a Bisceglie, considerando il crescente interesse non solo per la cucina ma anche per il comparto pizza e questo, continua, ci conferma che stiamo percorrendo la strada giusta.

Ecco di seguito tutti i vincitori delle varie categorie:

Categoria  Senza glutine

5  Daniele liberti; 4 Matteo Specchio; 3 Francesco Scisci;  2 Pier Paolo Musardo; 1 Pierantonio Cassandra.

Categoria Dessert

5 Roberto Lopopolo; 4 Matteo Specchio; 3 Luigi Pitti; 2 Francesco Montepeloso; 1 Daniele liberti.

Categoria Alternativa

5 Andrea Stefano; 4 Arturo De Matteis; 3 Mario Capurso; 2 Daniele Liberti; 1 Francesco Lattanzio.

 Premio critica a Delio Dolo.

Categoria Pizza classica

10 Nicola lopetuso; 9 Andrea Stefano; 8 Alfredo Russo; 7 Enrico Gabriele; 6 Corrado Del Vescovo; 5 Vitantonio Cassandra; 4 Federico Rossini; 3 Giuseppe Vizzino; 2 Pantaleo Montalone; 1 Francesco Sisca.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.