English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Tutti i nostri desideri: il nuovo film di Philippe Lioret da domani in tutta Italia

10 Mag 2012 | Nessun Commento | 916 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

tutti i nostri desideriUscirà nelle sale domani, 11 maggio 2012, “Tutti i nostri desideri” (Toutes nos Envies) di Philippe Lioret e distribuito da Parthénos.
Presentato alle Giornate degli Autori – Venice Days 2011 e liberamente ispirato al libro “Vite che non sono la mia” di Emmanuel Carrère, ‘Tutti i nostri desideri’ racconta la storia di Claire (Marie Gillain), giovane magistrato del tribunale di Lione: un giorno davanti a lei, in aula, compare la madre di una compagna di classe di sua figlia, “strozzata” dal sovraindebitamento. Decide allora di coinvolgere Stéphane (Vincent Lindon), giudice esperto e disincantato ma sensibile al problema, nella sua battaglia contro le derive del credito al consumo. Tra lei e Stéphane nasce qualcosa: il desiderio di cambiare le cose e un legame profondo, ma soprattutto l’urgenza di vivere questi sentimenti.tutti i nostri desideri1

“Quando ho letto il romanzo di Emmanuel Carrère  “Vite che non sono la mia” -spiega il regista- sono rimasto impressionato e sconvolto: mi ha fatto percepire con grande intensità delle emozioni che appartengono alla sfera intima. Poiché conosco Emmanuel, gli ho telefonato per dirgli a che punto il suo libro mi avesse toccato e abbiamo valutato l’ipotesi di adattarlo per il cinema, giungendo entrambi alla conclusione che era impossibile.Con il passare del tempo, ho dimenticato il romanzo, ma la sua tematica mi tornava sempre in mente. Qualche mese dopo, mentre ero in Brasile, mi è venuta l’idea della trasposizione: cambiare i personaggi, inventarne di nuovi e conservare del romanzo solo lo spirito che avevo tanto amato e alcune parole chiave: due giudici (un uomo e una donna, molto diversi tra loro), il sovraindebitamento e il sentimento d’urgenza dovuto alla malattia aggressiva che colpisce uno dei due, anche se già questa è una trasposizione del libro. Non un adattamento, ma una libera ispirazione”.

[wp_youtube]OhBKFpSYFK4[/wp_youtube]

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie