Tempo di lettura: 2 minuti

"TechTutti con Microsoft contro il governo americano e le sue intrusioni segrete nelle email. La Silicon Valley al gran completo incluse Apple e Google, la stampa americana da Fox all’Associated Press, e una lunga schiera di professori appoggia la battaglia di Redmond per fermare le autorità che, in nome della lotta al terrorismo, rivendicano il diritto di poter accedere alle email degli americani anche senza che questi ne siano a conoscenza.
Un ‘poterè che, secondo il Dipartimento di Giustizia, è concesso dal Patriot Act, che prevede in caso di pericolo per le indagini di poter accedere a una proprietà privata senza che il titolare ne sia a conoscenza con ‘mandati segreti. L’industria tecnologia e media fanno però fronte comune e dicono no alle intrusioni ‘segrete del governo, le cosiddette sneak-and-peek, che violano la privacy e i diritti costituzionali.
Il caso di Microsoft contro il governo fa eco allo scontro fra Apple e le autorità americane sullo sblocco dell’iPhone del killer di San Bernardino. L’azione di Redmond non si basa su un singolo caso e punta a smontare il processo legale che il governo usa per mantenere le sue richieste di informazioni segrete. Microsoft ritiene che gli ordini segreti stiano diventando una prassi: delle 5.600 richieste di informazioni di dati di clienti ricevute dal governo fra il settembre 2014 e il marzo 2016, quasi la metà era accompagnata da ordini per mantenere la segretezza che di fatto hanno impedito a Microsoft di comunicare ai clienti che le loro informazioni venivano consegnate alle autorità. L’azione legale di Microsoft si basa sulla presunta incostituzionalità di una clausola usata dal governo dell’Electronic Communications Privacy Act che impedisce a Redmond di notificare ai clienti che le loro informazioni sono state consegnate alle autorità, in alcuni casi in via indefinita.
«Riteniamo che i diritti costituzionali in gioco in questo caso siano di fondamentale importanza e che la gente dovrebbe sapere quando il governo accede alle loro email a meno che la segretezza non sia realmente necessaria» afferma Microsoft ringraziando per l’appoggio ricevuto. La posta in gioco per l’industria tecnologica è alta: la legge federale consente di andare al di là dei necessari limiti violando i diritti fondamentali, affermano i big della Silicon Valley, mettendo in evidenza che in gioco c’è il futuro del mobile e del cloud. “Al governo viene concesso di accedere ai dati personali parcheggiato nel cloud senza nessuna notifica al titolare dell’account».

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.