Tempo di lettura: 2 minuti

"bt""I dati sui flussi turistici e sulle imprese ci dicono che l’internazionalizzazione del turismo pugliese ha un trend di crescita deciso e costante: +45% dell’incoming dal 2007 a oggi". Così l’assessore all’Industria Turistica e Culturale della Regione, Loredana Capone, ha commentato i dati sui flussi turistici in Puglia, nel corso della giornata finale della terza edizione di ‘Buy Puglia‘, la Borsa del Turismo cui hanno partecipato oltre 130 imprese del turismo pugliesi che hanno stretto accordi commerciali con 120 buyer provenienti da 37 Paesi tra si cui Stati Uniti, Canada, Brasile, Giappone, ma anche Cina, Argentina, Emirati Arabi, Australia, Russia, India.

"E’ su questi nuovi mercati internazionali a grande potenziale di sviluppo – ha detto Capone – che abbiamo voluto costruire opportunità per il nostro territorio". Una visione a"bt2" cui i numeri hanno dato ragione: "Nei primi otto mesi del 2015 – ha rilevato l’assessore – i turisti stranieri in arrivo in Puglia sono cresciuti dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2014. E nello stesso periodo la linea internazionale in Puglia, secondo le stime di Aeroporti di Puglia, cresce di oltre il 22% rispetto all’anno precedente: una percentuale destinata a salire – ha sottolineato Capone – se si aggiunge la quota dei passeggeri di linea nazionale che utilizzano gli aeroporti di Roma e Milano per usufruire delle connessioni internazionali".

"bt3""L’Osservatorio sul Turismo della Regione – ha aggiunto – stima l’incidenza del turismo straniero sul totale regionale pari al 20% nel 2014 (era del 15% nel 2007) e, quel che è più interessante, si stima che possa raggiungere il 30% entro il 2020, riducendo quel gap che la distanzia dalle altre regioni d’Italia e d’Europa. E’ in questo scenario – ha concluso l’assessore – che la Puglia si lancia per intercettare la sua fetta di mercato puntando sulla promozione internazionale. Con alcuni successi consolidati sui mercati esteri grazie a un intenso programma di iniziative di diffusione del brand Puglia".

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.