Tempo di lettura: 2 minuti

"ts"Dopo i successi riscossi nei festival estivi, arriva sul palcoscenico dell’Unione Musicale (domenica 23 ottobre 2016 – Conservatorio Verdi di Torino – ore 16.30) MITTENTE: WOLFGANG AMADÉ MOZART. Lettere e Divertimento per Trio, spettacolo con Tullio Solenghi e il Trio d’archi di Firenze che offre una immersione totale nel mondo e nella personalità di uno dei più grandi geni della storia della musica, del quale si osserva da vicino il modo di comporre, scrivere, creare.

Lo spettacolo fotografa vari momenti della vita del compositore – il bambino prodigio, il successo, gli amori, il declino, la morte, la tumulazione – accostando la lettura di alcune delle sue più significative lettere e l’esecuzione dal vivo dell’ultimo lavoro cameristico: il Divertimento in mi bemolle maggiore K. 563.

Nell’epistolario di Mozart si ritrovano la spontaneità geniale e appassionata della sua musica, gli stessi accostamenti di gioiosità e tragedia, i caratteristici capovolgimenti di stati d’animo. Parallelamente il Divertimento K. 563 è ritenuto un capolavoro assoluto proprio per la varietà di sentimenti e stati d’animo espressi dai temi musicali oltre che per la ricchezza dell’invenzione armonica e contrappuntistica.

Musica e parole fanno dunque emergere luci ed ombre di un Mozart “uomo del suo tempo”, alle prese con una quotidianità fatta di piccoli eventi ordinari e al contempo con la ricerca di un ideale estetico di armonia e perfezione.

L’eclettico e intenso Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, intreccia all’esecuzione dal vivo del Divertimento affidata al Trio d’archi di Firenze un alternarsi di emozioni, umorismo e arguzia.

 

Poltrone numerate, euro 30

in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

Ingressi, euro 20

Ingressi giovani fino a 21 anni, euro 10

in vendita il giorno del concerto presso il Conservatorio dalle ore 16

 

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI:

Unione Musicale – tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

www.unionemusicale.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.