English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Tullio Solenghi e il Trio d’archi di Firenze portano a Torino il loro spettacolo su Mozart

22 Ott 2016 | Nessun Commento | 694 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

tsDopo i successi riscossi nei festival estivi, arriva sul palcoscenico dell’Unione Musicale (domenica 23 ottobre 2016 – Conservatorio Verdi di Torino – ore 16.30) MITTENTE: WOLFGANG AMADÉ MOZART. Lettere e Divertimento per Trio, spettacolo con Tullio Solenghi e il Trio d’archi di Firenze che offre una immersione totale nel mondo e nella personalità di uno dei più grandi geni della storia della musica, del quale si osserva da vicino il modo di comporre, scrivere, creare.

Lo spettacolo fotografa vari momenti della vita del compositore – il bambino prodigio, il successo, gli amori, il declino, la morte, la tumulazione – accostando la lettura di alcune delle sue più significative lettere e l’esecuzione dal vivo dell’ultimo lavoro cameristico: il Divertimento in mi bemolle maggiore K. 563.

Nell’epistolario di Mozart si ritrovano la spontaneità geniale e appassionata della sua musica, gli stessi accostamenti di gioiosità e tragedia, i caratteristici capovolgimenti di stati d’animo. Parallelamente il Divertimento K. 563 è ritenuto un capolavoro assoluto proprio per la varietà di sentimenti e stati d’animo espressi dai temi musicali oltre che per la ricchezza dell’invenzione armonica e contrappuntistica.

Musica e parole fanno dunque emergere luci ed ombre di un Mozart “uomo del suo tempo”, alle prese con una quotidianità fatta di piccoli eventi ordinari e al contempo con la ricerca di un ideale estetico di armonia e perfezione.

L’eclettico e intenso Tullio Solenghi, con la sua sapiente ironia e prorompente personalità, intreccia all’esecuzione dal vivo del Divertimento affidata al Trio d’archi di Firenze un alternarsi di emozioni, umorismo e arguzia.

 

Poltrone numerate, euro 30

in vendita presso la biglietteria dell’Unione Musicale e online su www.unionemusicale.it

Ingressi, euro 20

Ingressi giovani fino a 21 anni, euro 10

in vendita il giorno del concerto presso il Conservatorio dalle ore 16

 

BIGLIETTERIA E INFORMAZIONI:

Unione Musicale – tel. 011 566 98 11 – info@unionemusicale.it

martedì e mercoledì 12.30-17 – giovedì e venerdì 10.30-14.30

www.unionemusicale.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie