English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Tredicesima tappa di Apulia Slow Coast: il diario da Porto Cesareo a Campomarino

7 Set 2013 | Nessun Commento | 1.234 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Tredicesima tappa di Apulia Slow Coast
Continuano la serie di Diari di viaggio scritti da Silvestro Capurso responsabile per la comunicazione del progetto Apulia Slow Coast dove noi di LSDmagazine siamo media partner.

Venerdì 6 settembre. Il viaggio di Apulia Slow Coast giunge al suo tredicesimo appuntamento, alla sua tredicesima giornata di pedalate. Tratta odierna: Porto Cesareo – Campomarino.
Quando suona la sua sveglia, Michele si sente fresco e riposato, pronto quindi a mettere in moto le sue gambe sui pedali ormai familiari di Brancaleone. I primi ospiti della giornata che gli fanno compagnia con i loro racconti sono Dolores Bardicchia e Francesco Panna, del Laboratorio culturale Fonte Rivalis. A seguire il pedalò, il papà di Dolores a bordo della sua barca a vela: oggi Brancaleone può contare su ben due mezzi di supporto!

Fonte Rivalis può essere considerato un laboratorio culturale per il paesaggio, nello specifico per il paesaggio sandonacese e dell’Alto Salento. Quello narrato da Dolores e Francesco è quindi un progetto ricco di attività sul territorio, di partecipazione attiva, di reti sociali, in cui ogni partecipante traccia, col proprio prezioso contributo, una mappa aperta, autentica risorsa condivisa che è solo il punto di partenza per un progetto ampio e lungimirante.

Accompagnato dai racconti su Fonte Rivalis, Michele giunge a Torre Colimena. Lì riceve la calorosa e affettuosa accoglienza degli amici della Lega Navale. La Lega Navale di Torre Colimena è un vero gioiellino, una splendida realtà. E non solo per l’accoglienza regale riservata all’equipaggio di Apulia Slow Coast… In compagnia di nuovi amici, volti gentili e sorridenti, si pranza e si chiacchiera, mentre fuori il cielo inizia a rannuvolarsi. Stando alle previsioni meteorologiche, c’erano scarse possibilità di pioggia. Eppure, quelle scarse possibilità sono diventate una tuonante certezza. Mentre lo staff di Apulia Slow Coast è ancora a Torre Colimena, scoppia un violento temporale estivo, che detta nuove regole.

Tredicesima tappa di Apulia Slow CoastIl programma di questa tredicesima giornata di viaggio subisce un’imprevista variazione: Michele si tratterà a Torre Colimena, per riprendere a pedalare l’indomani. Non è solo la pioggia e il maltempo a condizionare il cambio di programma. L’accoglienza ricevuta a Torre Colimena è così piacevole e gioviale, che trattenersi lì è un autentico piacere. Perché non godere a pieno, e più a lungo, della splendida compagnia di nuovi amici?

Il maltempo non impedisce certo di incontrare nuovi ospiti: a Torre Colimena, Michele fa la conoscenza di Giulia Denuzzo di Salento bici tour e di Massimiliano Nigro,vice presidente della sezione di Torre Colimena della Lega Navale. Se in compagnia di Giulia si parla di mobilità sostenibile, valorizzazione del territorio e imprenditoria giovanile, in compagnia di Massimiliano si tocca un argomento un po’ più spinoso. Si parla dell’Ilva di Taranto, la realtà che per molti giorni ha riempito le pagine dei quotidiani nazionali per via di delicate questioni ambientali, economiche, sociali e, perché no, politiche. Michele può finalmente soddisfare il suo interesse e la sua curiosità in merito alla questione Ilva, raccontata dalla viva voce di chi la conosce bene…

Tredicesima tappa di Apulia Slow CoastE si tornerà a parlare di Ilva anche nella quattordicesima tappa di viaggio di Apulia Slow Coast, in compagnia di Carlo Giubitosa e Giuliano Cangiano. Ma questa, anche questa, è una storia ancora da scrivere…

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie