Tempo di lettura: 2 minuti

"e"Giunta alla seconda edizione, EXPO FOOD è la manifestazione delle buone pratiche della sana alimentazione organizzata dalla Dimarno Group in programma ad Altamura dal 29 febbraio al 2 marzo dalle ore 10 alle 19 in via Vecchia Buoncammino 252.

Dimarno Group, da oltre trent’anni sul mercato, è specializzata sulla commercializzazione di prodotti per la pasticceria, la panificazione, la gelateria, la ristorazione ed il catering. L’attenzione rivolta alla scelta dei prodotti che contribuiscono alla sana alimentazione spinge la Dimarno Group alla formazione continua della propria rete commerciale e degli utilizzatori finali (pasticceri, panificatori, ristoratori, gelatieri) dei prodotti commercializzati al fine di un impiego più corretto e salutare.

Durante la tre giorni, le arti del gusto si incontreranno tra le Isole del Gusto allestite nell’auditorium con dimostrazioni e degustazioni a cura dei partner della Dimarno Group (Sammontana, Surgital, Aviko, Glaxi Pane, Molino Pasini, Gruppo Montebianco, CSM Bakery Solutions, Agrimontana, Debic, Bussy, Ice Wer, Gourmand, Cib-Salumi San Giorgio, San Giorgio Dolce e Salato). Diversi percorsi formativi saranno organizzati nell’aula ‘Domenico Dimarno’ con professionisti del gusto come – tra gli altri – Giusy"e2" Verni, cake designer concorrente de ‘Il più grande pasticcere’, il talent show di RAI 2 sull’alta pasticceria e Michele D’Agostino, docente e presidente dell’Unione Cuochi Regione Puglia, vice rettore per il Sud Italia Ordine professionale Maestri di Cucina ed Executive chef FIC.

Il ricco e vario programma della tre giorni prevede l’1 marzo dalle 15.30 alle 18.30 un seminario sulla ‘Sicurezza alimentare e stili di vita. Come valorizzare prodotti, strumenti e servizi della ristorazione, panificazione, pasticceria e gelateria, per migliorare i comportamenti alimentari’ al quale parteciperanno accademici ed esperti del settore. Dopo i saluti dei vertici della Dimarno Group, l’incontro – moderato dal prof. Michele Ferrulli – prevede i seguenti interventi:

  • Marilia Tantillo del Dipartimento di medicina veterinaria di Bari e direttrice della Scuola di specializzazione ‘Ispezione Alimenti e Igiene del Latte’ affronterà il tema della ‘Sicurezza degli alimenti’;
  • Loreto Gesualdo, ordinario di Nefrologia Policlinico di Bari e presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Bari che relazionerà su ‘Alimentazione mediterranea e stili di vita’.

"e3""Il nostro core business è la commercializzazione di prodotti alimentari, ma anche in questo settore ci vuole etica. La nostra ci porta ad escludere articoli che nuociono alla salute delle persone. È per questa ragione che celebriamo per il secondo anno consecutivo Expo Food, una rassegna destinata a lunga vita, proprio per diffondere tra i consumatori la cultura della genuinità alla base del benessere’, precisa Giovanni Dimarno, presidente Dimarno Group.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.