Tempo di lettura: 2 minuti

"callistos-hotel"Nell’anno dedicato dall’Unwto al turismo sostenibile e in occasione dell’Earth Day del 22 aprile va a un albergo italiano lo scettro di struttura più green d’Europa di Tripadvisor. Si trova infatti sul lago di Garda l’hotel EcoLeader Platino con il miglior punteggio sia a livello italiano che europeo e quarto nel mondo: si tratta Lefay Resort & Spa Lago di Garda a Gargnano.
A livello italiano il Trentino Alto Adige è la regione più premiata: Hotel Leitlhof – Dolomiten a San Candido, (al 5/o posto), Wellness Hotel Lupo Bianco a Canazei (6/o) e Alp & Wellness Sport Hotel Panorama a Fai della Paganella (7/o). Completano la top 10 Hotel Villa Schuler a Taormina (2/o), B&B Villa Beatrice a Verona (3/o), Callistos Hotel & Spa a Tricase (4/o), Villa Tres Jolie a Trezzone (8/o), Villa Carolina Country House a Sorrento (9/o) e B&B Cancabaia Parma a Lesignano dè Bagni (10/o).
L’hotel più sostenibile del mondo è il Tambo del Inka, a Luxury Collection Resort & Spa a Urubamba (Perù).Seguono il Bucuti & Tara Beach Resort Aruba a Palm – Eagle Beach (Caraibi) e l’Hotel du Vieux-Quebec a Quebec City (Canada). A livello europeo dopo il Lefay Resort & Spa Lago di Garda si piazzano l’Hayfield Manor Hotel a Cork in Irlanda e il The Mandala Hotel a Berlino.
Ecco la top 10 italiana: 1) Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Gargnano (BS) Attrazione con punteggio elevato nelle vicinanze: Parco Comunale delle Incisioni Rupestri di Luine 2) Hotel Villa Schuler, Taormina (ME) Attrazione: Giardini della Villa Comunale 3) B&B Villa Beatrice, Verona (VR) Attrazione: Parco Giardino Sigurtà 4) Callistos Hotel & Spa, Tricase (LE) Attrazione: Grotta della Poesia 5) Hotel Leitlhof – Dolomiten, San Candido (BZ) Attrazione: Pista Ciclabile Val Pusteria 6) Wellness Hotel Lupo Bianco, Canazei (TN) Attrazione: Sentiero Viel del Pan 7) Alp & Wellness Sport Hotel Panorama, Fai della Paganella (TN) Attrazione: Percorso Natura 8) Villa Tres Jolie, Trezzone (CO) Attrazione: Sentiero del Viandante 9) Villa Carolina Country House, Sorrento (NA) Attrazione: Bagni della Regina Giovanna 10) B&B Cancabaia Parma, Lesignano dè Bagni (PR) Attrazione: Lago Santo Parmense.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.