Tempo di lettura: 2 minuti

""
Foto di Mariagrazia Proietto

Si è conclusa con successo l’edizione 2019 del World Dance Movement, il Festival di danza internazionale che si è svolto a Castellana Grotte (BA) dal 7 al 28 luglio scorsi.
Un palcoscenico per tutti i tipi di danza, dal classico al contemporaneo passando per sperimentazioni e danza aerea. Tre settimane di lavoro intenso per insegnanti e studenti che vedono nel WDM un punto di riferimento e di crescita professionale, tre settimane di scoperte per il pubblico che numeroso ha partecipato agli spettacoli.

Per l’undicesimo anno consecutivo migliaia di persone hanno raggiunto la cittadina nel sud est barese per assistere ad esibizioni indimenticabili scandite in 21 giorni, con compagnie provenienti da tutto il mondo: dalla “Compagnia Nando e Maila” alla “Compagnia EleinaD”, da “La luna nel letto” al “Ballet National de Marseille”, dalla “Giovane Compagnia KATAKLO’” alla “Compañia Sharon Fridman” sino alla “Peridance Contemporary Dance Company”.

Dall’Italia alla Francia, dall’Australia alla Cina, da Israele alla Spagna a New York. Centinaia i ballerini, gli artisti e i coreografi di fama internazionale provenienti da oltre 20 diversi Paesi, capaci di attrarre spettatori di ogni età.

""
Foto di Mariagrazia Proietto

A dare prestigio al WDM il lavoro di coreografi del calibro di Federica Angelozzi, Michele Assaf, Vito Cassano, Claudia Cavalli, Bruno Collinet, Sabatino D’Eustacchio, Macia Del Prete, Sharon Fridman, Bill Goodson, Kledi Kadiu, Elias Lazaridis, Clarissa Mucci, Tiziana Pagliarulo, Joshua Pelatzky, Veronica Peparini, Igal Perry, Desmond Richardson, Anbeta Toromani, Medhi Walerski.

Anche quest’anno i numeri hanno dato ragione a chi ha portato avanti, tenacemente, l’idea di rete che rende forte il World Dance Movement organizzato dall’associazione World Dance Movement, dalla Tezoro Production di Michele Assaf (anche direttrice artistica della manifestazione) e da Artinscena Scuola di Danza di Annalisa Bellini.

Il Festival si è svolto nell’ambito del progetto Crossing Arts, finanziato da Regione Puglia con Comune di Castellana Grotte – Assessorato al turismo e allo spettacolo, e Grotte di Castellana srl.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.