Tempo di lettura: 2 minuti

"images"E’avvenuta ieri mattina, durante la conferenza stampa al Cineporto di Bari, la presentazione della quarta edizione di Registi furori dagli sche(r)mi. La rassegna, completamente gratuita, organizzata da Apulia Film Commission e Uzak prevede sei proiezioni e incontri con registi e critici cinematografici. Dal 23 gennaio al 6 marzo, il Cineporto ospiterà quattro maestri e due talenti del cinema con la collaudata formula che prevede la proiezione del film e il dialogo con i registi presenti in sala.
“Registi fuori dagli sche(r)mi –ci spiega Antonella Gaeta, presidente di Apulia Film Commission- sin dalla prima edizione pratica la scoperta di quanto nel mondo del cinema sta lontano dalla grande distribuzione ma dentro il rinnovamento dei linguaggi”.
La rassegna include, infatti, nomi come Abel Ferrara, Franco Moresco, Julio Bressane, a dialogare con loro, critici che negl’ultimi anni hanno fatto la storia della cultura cinematografica come Enrico Ghezzi, Roberto Turigliatto e Lorenzo Esposito.
“Quattro grandi maestri –spiega il direttore artistico Luigi Abiusi- e due giovani talenti. Sei appuntamenti che ci parlano di cinema rivoluzionario sempre in movimento che vengono in continuazione <<ai ferri corti con la vita>>”.
Tra i titoli proposti ‘Educac ao sentimental’ di Julio Bressane, e ancora di Abel Ferrara la versione originale del film ‘Pasolini’ proiettata solo al Cinema di Venezia dello scorso anno. Si continua con Franco Maresco e il suo Belluscone per poi passare a Paul Vecchiali e al suo ‘Nuits blanche sur la jetee’. E loro a confronto con i più giovani Timm Kroger ed Helena Klotz che presentano ‘Zurrumpelt Hertz’ e ‘L’age atomique’.

23 Gennaio, Cineporti di Puglia/Bari:
ore 20.30: INCONTRO CON JULIO BRESSANE;
intervengono, insieme al regista, Lorenzo Esposito (Fuori orario. Cose (mai) viste, Rai 3, “Filmcritica”) e Roberto Turigliatto (Fuori orario. Cose (mai) viste, Rai 3)
a seguire proiezione di EDUCAÇÃO SENTIMENTAL (2013) (v.o. sott. ita.).

30 Gennaio, Cineporti di Puglia/Bari:
ore 20.30: INCONTRO CON ABEL FERRARA;
intervengono, insieme al regista, Maurizio Braucci (sceneggiatore di Pasolini), Fabio Nunziata (montatore di Pasolini), Enrico Ghezzi (Fuori orario. Cose (mai) viste, Rai 3)
a seguire proiezione di PASOLINI (2014) (v.o. sott. ita.).

6 Febbraio, Cineporti di Puglia/Bari:
ore 20.30: INCONTRO CON TIMM KRÖGER;
interviene, insieme al regista, Giuseppe Gariazzo (“Filmcritica”, Settimana Internazionale della Critica – Sezione indipendente della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia)
a seguire proiezione di ZERRUMPELT HERZ (2014) (v.o. sott. ita.).

2o Febbraio, Cineporti di Puglia/Bari:
ore 20.30: INCONTRO CON FRANCO MARESCO;
interviene, insieme al regista, Bruno Roberti (“Fata Morgana”, “Filmcritica”, Università della Calabria)
a seguire proiezione di BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA (2014).

27 Febbraio, Cineporti di Puglia/Bari:
ore 20.30: INCONTRO CON PAUL VECCHIALI;
interviene, insieme al regista, Andrea Pastor (“Filmcritica”)
a seguire proiezione di NUITS BLANCHES SUR LA JETÉE (2014) (v.o. sott. ita.).

6 Marzo, Cineporti di Puglia/Bari:
ore 20.30: INCONTRO CON HÉLÉNA KLOTZ;
interviene, insieme alla regista, Luigi Abiusi (“Filmcritica”, Uzak.it)
a seguire proiezione di L’ÂGE ATOMIQUE (2012) (v.o. sott. ita.).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.