Tempo di lettura: 3 minuti

"sape1"Sarà un ponte del primo maggio all’insegna del rombo di motori d’epoca, quello che attende Lecce e il Salento: tutti pronti ai nastri di partenza, per l’ottava edizione di “Saperi e Sapori del Salento”, che si terrà da venerdì 1 a domenica 3 maggio prossimi.

La carovana più simpatica d’Italia ha il piede premuto sull’acceleratore per scendere nel Tacco d’Italia e affascinare, ancora una volta, appassionati, amatori e curiosi del magico mondo del motorismo classico.

Come ogni anno, le 40 auto d’epoca sosteranno per tutti e 3 giorni nel cuore barocco del capoluogo salentino: piazza Sant’Oronzo diventerà la vetrina d’eccezione della kermesse curata e organizzata dal Messapia Automotoclub Storico di Ugento, che guiderà i partecipanti provenienti da tutta Italia in un tour culturale, paesaggistico, musicale ed enogastronomico del Salento."sape2"

Quest’anno, il club salentino punterà i fari sul gioiello gastronomico del Salento, sua maestà il pasticciotto, visitando la cittadina di Galatina, storica patria del dolce che ha conquistato perfino il Presidente Obama.

Altre tappe obbligate del viaggio multisensoriale saranno le Terme e le Grotte sulfuree di Santa Cesarea Terme, mentre il terzo giorno la carovana approderà a Sternatia, per visitare la Cattedrale, il Palazzo Marchesale e l’antico frantoio ipogeo, con guide turistiche.

Non potrà mancare il contributo musicale della pizzica, con cui raccontare e comunicare i valori fondanti il nostro territorio: a coinvolgere gli spettatori nel ritmo travolgente e ipnotico del ballo salentino saranno gli Asteria, gruppo musicale che si è esibito più volte al Concertone della Notte della Taranta, e la scuola di ballo Synestesia di Pamela Blasi.

Quest’anno, le prove di abilità saranno in tutto cinque e vedranno sfidarsi auto d’epoca provenienti da tutta Italia: la più “anziana” è una Buick del 1914, mentre la più “giovane” è una Lamborghini Diablo del 1991.

La manifestazione è patrocinata dalla Prefettura di Lecce, dalla Provincia di Lecce e dai Comuni di Lecce, Sternatia e Galatina.

"sap2"L’Automotoclub Messapia di Ugento è un ente federato Asi (Automotoclub Storico Italiano), insignito quest’anno e per la seconda volta, del prestigioso riconoscimento della “Manovella d’Oro”, la più alta onorificenza cui un club ASI può aspirare, che  premia gli sforzi e i sacrifici di uno staff affiatato e capace, che negli anni ha maturato esperienza e competenza e si è dedicato alla valorizzazione del nostro territorio. Uno staff, quello del club ugentino, composto da Antonio Pappalardo, Dario Colonna, Pippo Belfiore, Silvana Congedo, Tonino Benincasa, Luigi Primiceri, alla cui guida c’è il Presidente, Massimo Carrozzo.

Profilo facebook: www.facebook.com/saperiesaporimessapiaautoclub?ref=hl.

 

Per informazioni:

Messapia Automotoclub Storico Via Mare n. 207 73059 Ugento (Lecce)

tel. 330632166 – www.messapiaclub.org.

e-mail: ingmassimocarrozzo@gmail.com.

 

Programma

Venerdì 1 maggio 2015
Ore 15,00 17,00 Raduno dei partecipanti in Sant’Oronzo. Verifiche e visita guidata al Centro Storico e al nuovo museo di cultura messapica, caffè e pasticcino.
Ore 18,00 Partenza per Galatina
Ore 18,45 Arrivo a Galatina, prova di abilità “Galatina”.Visita guidata al Centro Storico , al Museo della Taranta e degustazione del Pasticciotto , preparato secondo la ricetta originale, presso l’antica Pasticceria Ascalone: durante la degustazione verrà illustrata l’origine di questo delizioso dolciume dagli eredi del creatore.
Ore 20.00 Partenza per la Masseria “Li Sabati” : degustazione di prodotti tipici.
Ore 22,00 Partenza per Lecce Palazzo dei Celestini e pernottamento nell’Hotel Patria.
Sabato 2 maggio 2015
Ore 8,30 Partenza da Palazzo Celestini in direzione litoranea.
Ore 10,00 Arrivo a Santa Cesarea Terme. Prova di abilità Santa Cesarea 1. A seguire visita alle Terme, alle Grotte Solfuree e ristoro presso la panoramica piscina solfurea.
Ore 15,30 Partenza per Lecce. Prova di abilità Santa Cesarea 2.
Ore 15,30 Partenza per Lecce. Relax in Hotel e tempo libero per shopping.
Ore 21,30 Hotel Patria , cena di gala.
Domenica 3 maggio 2015
Ore 9.00 Partenza da Palazzo Celestini in direzione Sternatìa.
Ore 9.45 Arrivo a Sternatìa. Prova di abilità. Visita alla Cattedrale, al Palazzo Marchesale, all’antico frantoio ipogeo e spettacolo di un importante gruppo de “La notte de la Taranta”.
Ore 11.45 Partenza per Masseria Chicco Rizzo. Prova di abilità. Convegno sulla Storia del Salento.
Pranzo e Premiazione.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.