Tempo di lettura: 5 minuti

"CiciriProcedono, senza sosta e con grande entusiasmo, gli appuntamenti del “cinquantesimo” del Premio Barocco. Sabato 30 Marzo alle ore 20 si rinnova, come tradizione, l’appuntamento con i Terra del Sole Award, il riconoscimento dedicato a chi, grazie alla propria professionalità, ha portato alto il nome della nostra regione nel mondo: l’evento, costola del Premio Barocco e intuizione del patron Fernando Cartenì, si terrà presso il Museo Diocesano di Gallipoli, luogo di cultura e scrigno di notevoli bellezze, situato nel centro storico della cittadina.

La serata, patrocinata -come tutti gli eventi legati al Premio Barocco- dal Comune di Gallipoli e diretta dal giornalista Bruno Conte, vedrà un piacevole alternarsi di conferimenti a momenti di spettacolo, il tutto sempre in nome dell’eccellenza legata alla regione Puglia.

Ricca e variegata la lista dei premiati, composta da personalità che si sono distinte nel campo della cultura, dell’imprenditoria, dell’arte e dello spettacolo. Nel dettaglio, riceveranno il trofeo bronzeo realizzato dal maestro d’arte Egidio Ambrosetti di Anagni. Tra questi, il trio comico Ciciri e Tria e un Premio Barocco speciale.

"donIl primo, composto da Anna Rita Luceri, Francesca Sanna e Carla Calò, ha portato una comicità tutta salentina in TV, grazie a numerose autorevoli partecipazioni televisive. Tra queste, Zelig, Quelli che il calcio. Bambine Cattive, Buona Domenica e Colorado Cafè. La loro comicità, in apparenza semplice, si sviluppa attraverso un tagliente e sarcastico scambio di battute, in un esilarante crescendo che si rifà alla simulazione di momenti di vita reale, ovviamente esasperati sì da essere resi comici e paradossali. 

Il Premio Barocco speciale, invece, andrà a Don Luciano Solidoro, amico fraterno del patron Fernando Cartenì, che descrive così la scelta: “Don Luciano ha rappresentato la mia ombra, il mio braccio destro, un grande supporto morale e fattivo, soprattutto nella fase d’avvio di questa straordinaria avventura chiamata Premio Barocco. Con lui ho mosso i primi passi, promuovendo la commedia dialettale gallipolina, fondando il Circolo Culturale Giovanile, mettendo degli importanti tasselli nelle tradizioni relative ai riti della Settimana Santa, oggi fondamentale momento di incoming turistico. Don Luciano rappresenta un autorevole nome della storia patria gallipolina e, per questo, merita a pieno titolo questo riconoscimento”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.