English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Teodoro lo Studita. Oggi a Bari Antonio Calisi presenta il suo ultimo libro

23 Mag 2013 | Nessun Commento | 1.767 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Antonio CalisiOggi alle 19,30 presso l’Aula Magna della Facoltà Teologica Pugliese, verrà presentato l’ultimo impegno letterario del prof. Antonio Calisi, che si è dedicato alla traduzione di un’opera di Teodoro lo Studita, monaco bizantino vissuto tra l’VIII e il IX secolo, accanito oppositore dell’iconoclastia, movimento religioso che considerava idolatria la venerazione delle icone.
Il libro è stato già presentato a Roma in occasione del Convegno Nazionale degli Iconografi e verrà presentato il mese prossimo nelle Facoltà teologiche di Varsavia, in Polonia e di Minsk, Bielorussia.
Il libro dal titolo, AntirrheticusAdversusIconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, è stato pubblicato da Chàrisma Edizioni di Bari e raccoglie le tre Confutazioni contro gli iconoclasti scritte in forma dialogica che testimonia tutta la forza spirituale del Santo nell’affrontare, con enorme fermezza d’animo e profonda convinzione, ciascuna questione teologica. Le argomentazioni dell’Autore sono dimostrazione di una straordinaria cultura; sono esposte secondo la logica del sillogismo di tradizione greca; sono fondate e inattaccabili e non lasciano margini di discussione, perché la Verità è unica ed eterna: chiunque si opponga all’insegnamento delle Sacre Scritture è un eretico.
Il libro del prof. Antonio Calisi è la prima traduzione in lingua italiana del testo antico edito da Migne nella Patrologia Graeca (vol. 99) e offre un notevole contributo alla conoscenza della questione delle icone e del dibattito sull’ipostasi di Cristo fatto uomo; un utile supporto di studio per gli appassionati della teologia dei Santi Padri e della storia della Chiesa nell’impero bizantino ai tempi di Teodoro lo Studita.
Antonio Calisi

Antonio Calisi, insegna Religione Cattolica presso il Liceo classico “Socrate” di Bari, è dottore il Sacra Teologia e laureato in Scienze Storiche alla Sapienza di Roma. Iconografo, dipinge le icone bizantine secondo l’antica tecnica appresa nei monasteri ortodossi in Russia, Romania, Grecia e Monte Athos.
Tra le sue pubblicazioni. Monachesimo e Iconoclastia. La partecipazione dei monaci al Concilio di Nicea II (787), Bari, 2011.

Teodoro lo Studita, AntirrheticusAdversusIconomachos. Confutazioni contro gli avversari delle sante icone, a cura di Antonio Calisi, Chàrisma Edizioni, Bari 2013, pp. 106. € 14,00.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie