Tempo di lettura: 4 minuti

""

Un vero luogo d’incanto, unico nel suo genere: Tenuta Duca Marigliano è l’esclusivo Boutique Hotel a Paestum, un gioiello di eleganza moderna intrisa di suggestioni storiche incastonato alle porte del Cilento, nel fascino di una location posta a pochi passi dal mare e dal parco archeologico.

Un’alchimia rara di bellezza pregiata e storicità: caratteristiche esclusive che incastonano Tenuta Duca Marigliano nell’importante selezione d’eccellenza offerta da Dimore D’Epoca, tra le migliori destinazioni di viaggio con al cuore esperienze di soggiorno in contesti dal fascino assoluto.

La suggestione della sua unicità è già serbata nel nome: l’hotel di charme “Tenuta Duca Marigliano” sorge dalle nobili origini della dimora storica che dal 2016 ne è la sede, uno scrigno prezioso di architettura locale del XIX secolo immerso nella bellezza naturale di un grande giardino mediterraneo, che racchiude 19 camere raffinate, un’accogliente spa con jacuzzi esterna, e il ristorante gourmet Casa Coloni.

La storia di Tenuta Duca Marigliano inizia infatti nella Storia con la “s maiuscola”, che allaccia la nuova vita dell’hotel al 1882, data rivelata dalla facciata principale risalente all’originaria “Casa del Duca”: la dimora appartenuta al duca Marigliano Di Napoli e a sua moglie Maria Vittoria, che ne fecero una riserva di caccia. Agli inizi del 1900 si aggiunge la storia della famiglia Casabella, che ne rileva la proprietà e porta con sé i coloni a vivere nella tenuta. Il 2010 inaugura la storia recente: l’anno in cui la famiglia Paolino inizia l’impresa di riportare all’autentico splendore quella che allora era solo lo spettro fatiscente dell’antica struttura. Dopo un lungo lavoro di accurato restauro conservativo,nel 2016la Tenuta Duca Marigliano rinasce a nuova vita: una luxury destination in cui il lusso è il frutto dell’armonia tra ospitalità ricercata, cura del benessere, alta ristorazione e valorizzazione consapevole del territorio a cui appartiene.

Tenuta Duca Mariglianocelebra appieno la ricchezza storica, paesaggistica ed enogastronomicadi un territorio straordinario, patrimonio UNESCO: e lo fa attraverso la sua Arte dell’Accoglienza, dove l’ospite è al cuore di un’esperienza intensa, nuova, emozionante.

""

La Casa Padronale ne è l’essenza: negli ampi spazi incorniciati da archi e volte a botte dove sono ospitati la hall e il lounge bar, inizia l’immersione nella ricercatezza moderna e nella suggestione storica che prosegue nelle camere. Diciannove stanze di charme, ognuna resa differente dalla cura sin nei dettagli più pregiati, tutte accomunate da un’esperienza di stile e relax che sorprende per la fusione perfetta ed elegante dell’anima antica con il design contemporaneo.
A Casa Coloni, il ristorante gastronomico guidato dal giovane chef Luigi Coppola, l’intensità dell’esperienza si amplifica ad appagare i sensi con una cucina che è un invito appassionato a riscoprire il territorio e la storia dei suoi sapori, sublimandoli con una selezione di vini di pregio. Con la cura del benessere dei suoi ospiti nel cuore, lo chef Coppola è l’autore di piatti che raccontano il territorio tra terra e mare, creati per valorizzare al meglio le migliori materie prime locali e celebrarle nell’eleganza della semplicità: “Il mio obiettivo è far star bene l’ospite durante la sua esperienza alla mia tavola”.

La cura del benessere è sublimata dall’area dedicata al relax in sinergia con la natura che abbraccia la Tenuta Duca Marigliano. Il bellissimo giardino esterno accompagna con eleganza i sensi ad immergersi nel tripudio mediterraneo di profumi e colori, tra alberi secolari, le piante sempreverdi, l’agrumeto e le piante di Giuda in fiore, ed invita a coccolare il corpo e l’animo nell’Area Relax impreziosita dalla raffinata Spa: una jacuzzi esterna circondata da alberi di agrumi, doccia con cromoterapia, sauna finlandese in legno e bagno turco, insieme a sedie a sdraio e lettini, sedie a dondolo, poltrone e divani, per abbandonarsi comodamente all’incanto dell’atmosfera.

La dedizione al benessere e alla terra si sublima anche nella presenza dei prodotti beauty e lifestyle firmati Biancamore, giovane azienda di Paestum: all’interno delle camere, nelle aree dell’hotel e del ristorante sono presenti infatti le candele, i profumatori d’ambiente, i saponi e le creme mani tutti realizzati con il latte di bufala (anch’esso prodotto sul territorio), antico e pregiato rimedio di bellezza oggi riportato a nuova vita.

Il giardino è anche il luogo che ospita il bar estivo dove godere un buon aperitivo, sorseggiando un ottimo drink o lasciandosi conquistare da un vino pregiato: esperienza che si amplifica anche nell’area lounge del ristorante.

""
Lo chef Luigi Coppola

Da qui l’invito al viaggio riprende la strada geografica, e indica la via a scoprire le meraviglie del Cilento e delle sue eccellenze enogastronomiche: grazie anche alle partnership allacciate con le realtà del territorio, attraverso le quali Tenuta Duca Marigliano offre l’organizzazione di visite ad hoc in realtà come Santomiele, dove scoprire l’antichissima lavorazione del fico, il Caseificio Vannulo con la sua sapienza della lavorazione artigianale del latte di bufala, le Cantine Barone, scrigno di uno dei prodotti più caratteristici del Cilento, il vino.

Tenuta Duca Marigliano offre anche la possibilità di scoprire i ricco complesso paesaggistico, culturale e artistico della sua straordinaria terra: dagli scenari mozzafiato dell’entroterra, con la rinomata piacevolezza della costa che si snoda tra la baia di Trentova, la Baia del sambuco e Punta Licosa, con la città di Napoli e lo sfavillio della costiera amalfitana, con Prignano, il luogo dove viene lavorato il fico bianco del Cilento, fino a raggiungere i siti archeologici di Pompei, Ercolano, e della stessa Paestum, dove il viaggio nello spazio sublima nel tempo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.