Tempo di lettura: 3 minuti

"FAAD_Masseria_Scinarello_ph.chiaracochi_LR_15"Essere invitati come a casa ma con un ospite in più, il design, che diventa accoglienza con tavole apparecchiate con oggetti ideati e realizzati da artigiani che a loro volta diventano protagonisti assieme alle persone che li usano: questo in breve il senso delle cene di Tavole ad Arte, l’evento itinerante alla scoperta di nuovi indirizzi del gusto pugliesi.

Il resto lo fa l’ambiente, in cui le tavole-opere d’arte vengono “vestite” di tutto punto per accogliere le proposte di una cena gourmet, per un’esperienza multisensoriale, di relazione tra gli oggetti di design ricercato e la cultura enogastronomica del territorio, da gustare nell’atmosfera intima e raccolta della Masseria Scinarello.

Dopo l’appuntamento di giugno riservato agli “addetti ai lavori”, infatti, Masseria Scinarello nella luminosa campagna tra Polignano a Mare, Conversano e Castellana Grotte, è pronta ad accogliere i commensali della prima Tavola ad Arte a cura del FAAD, collettivo che riunisce le produzioni più interessanti nell’ambito della Fotografia, dell’Arte, dell’Artigianato e del Design di matrice pugliese d’eccellenza guidato dall’architetto Silvana Inguscio.

In questa occasione, nella serata del prossimo 16 settembre, saranno le candide stalle coperte della Masseria a fare da quinta al mood della tavola di fine estate dal carattere grafico e contemporaneo, improntato sul contrasto fra gli opposti che coniuga perfettamente minimalismo contemporaneo e fantasiose illustrazioni, il bianco e il nero, la materialità del lungo tavolo in legno di recupero di Manufatto al quale si accomoderanno i commensali per gustare nei piatti artistici di Pierpaolo Gaballo, nelle creazioni in ceramica di Chiara Spiri e Hiroko Nagase e quelle evanescenti in vetro di Maria Concetta Malorzo, le pietanze altrettanto creative preparate dallo chef Marco Pascazio del team Eccelsa di Alberobello. Wine partner dell’evento, la cantina salentina Duca Carlo Guarini di Scorrano.

 

Le stanze aperte all’ospitalità dell’antica Masseria, restaurata dall’architetto Maurizio Greco, progettista della Greco Consolida Srl, sono state, durante l’estate, il set ideale per le creazioni di design del FAAD che hanno trasformato gli spazi della torre di guardia e della corte interna in un insolito percorso espositivo culminante nello store allestito negli antichi lamioni.

La “cena ad arte” del 16 settembre rappresenterà il momento ideale per trascorrere una serata in un clima di lieta convivialità tra le preparazioni raffinate dello chef Marco Pascazio e il ricercato table setting curato da Silvana Inguscio, e anche per comunicare al meglio il progetto di promozione culturale di cui il FAAD è promotore e che è stato sposato appieno dall’Istituto Eccelsa di Alberobello che opera da tempo nel campo della didattica e dell’arte culinaria.

Più soggetti, dunque, legati al mondo dell’enogastronomia, del design, dell’artigianato d’eccellenza e dell’accoglienza turistica daranno vita a un progetto rivolto ai residenti ma anche a tutti coloro che vogliono vivere la Puglia in modo diverso, più autentico, con la possibilità di abbinare alla cena ad arte il pernottamento presso la masseria, per poter apprezzare anche l’allestimento degli ambienti che è temporaneo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.