Tempo di lettura: 2 minuti

"KyoTam Sushi Bar è un ristorante fusion dai sapori esotici e tropicali, ed è particolarmente apprezzato da chi ama sperimentare sapori e accostamenti non usuali.

Il particolare mix che propone a tavola non è l’unico a caratterizzare il locale: a spiccare è anche la sua location, moderna ma circondata da un’aura antica, incastonata com’è ai piedi della Basilica del Palladio, in Piazza delle Erbe, a Vicenza.

Kyo Japanese Restaurant è un’altra importante realtà vicentina, dall’impostazione più classica, ma che non disdegna la commistione tra la cucina giapponese (alla carta, niente all you can eat) con suggestioni italiane e mediterranee.

Sullo sfondo di questi contrasti, il management che condividono ha fatto una scelta, grande e importante, quella di aderire al progetto Sustainable Restaurants di Friend of the Sea, la certificazione di sostenibilità nata con lo scopo di aiutare i consumatori a compiere scelte più consapevoli e i ristoratori (come tutti gli altri soggetti della filiera dei prodotti ittici, dalla pesca alla distribuzione) ad adottare comportamenti che rispettino l’ambiente e i lavoratori.

“Abbiamo scelto di aderire all’iniziativa di Friend of the Sea perché riteniamo indispensabile comunicare ai nostri clienti la qualità e la provenienza del nostro pesce – ha dichiarato Mirko Giuseppe Maiorano, il titolare dei due ristoranti – e di conseguenza la sua sicurezza, con un uso di risorse ittiche non sfruttate. Questo per noi si traduce nella volontà di portare a tavola piatti non soltanto buoni da mangiare, ma anche buoni da pensare, non solo esteticamente belli, ma belli anche dentro, nella loro origine”.

“C’è una nuova consapevolezza e una sensibilità in costante crescita verso i consumi etici – argomenta Paolo Bray, Fondatore e Direttore di Friend of the Sea –  nell’acquisto per l’uso domestico, come nella scelta del luogo dove mangiare fuori casa. Per questo motivo, crediamo che i ristoratori possano svolgere un ruolo fondamentale per soddisfare queste esigenze”.

Tam e Kyo sono circa 300 le realtà che, in tutto il mondo, hanno deciso di aderire al programma di Friend of the Sea. La lista completa, suddivisa per città, è disponibile sull’App Find Friend of the Sea Sustainable Seafood nel Play Store e nell’Apple Store.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.