Tempo di lettura: 2 minuti

"rds_lsd"Lunedì 23 marzo, presso la fiera di Verona, ad affiancare il patron della rinomata manifestazione Nicola Campanile, l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Puglia Fabrizio Nardoni, insieme ai giornalisti Luciano Pignataro, Ole Udsen, Maurizio Gily e Michele Peragine che ha moderato la conferenza stampa.
All’appuntamento hanno partecipato giornalisti e operatori internazionali, curiosi di conoscere il ricco programma di Radici del Sud. “Tante le novità per questa decima edizione che si preannuncia entusiasmante. – dichiara l’organizzatore Nicola Campanile – Prima di tutto il luogo della sede che si sposta a Bari, dal 9 al 15 giugno. La manifestazione,  inoltre, si svolgerà in due distinte location per migliorare gli aspetti tecnici che prevede la ricca macchina organizzativa. Il blind-tasting  e gli incontri BToB con gli operatori si svolgeranno a porte chiuse nei primi 5 giorni presso l’Hotel Rondò, mentre la giornata conclusiva, aperta al pubblico enoappassionato,  prevista il 15 giugno, verrà allestita presso la Masseria Corte di Torrelonga”.

Ma non finisce qui.

Gli incontri BToB si svolgeranno solo tra i produttori, inwine-buyer e gli importatori, mentre gli oltre 30 giornalisti e blogger nazionali e internazionali – provenienti da Italia, Svizzera, Norvegia, Austria, Irlanda, Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Olanda, Germania, USA, Cina, Hong Kong e Polonia – che avranno il delicato compito di giudicare alla cieca i vini del Sud Italia, saranno anche impegnati in veri e propri press-tour nel territorio pugliese. Inoltre, grazie alla vicinanza con l’aeroporto di Bari, altri giornalisti potranno partecipare al Salone nella giornata conclusiva (15 giugno) e approfittare così dell’accattivante e variegata proposta enologica del meridione. Altra novità è rappresentata  dall’opportunità data al pubblico enoappassionato: un blind-tasting anche per loro per cimentarsi a testare tutti i campioni giunti dalle aziende vinicole iscritte e conoscere le varie perle enologiche del sud Italia. Infine, per festeggiare tutti insieme, il 15 giugno le mani dei migliori chef prepareranno una serie di piatti da servire abbinati ai i vini vincitori.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.