Tempo di lettura: 2 minuti

"tirolo_neve"L’inverno prossimo è quasi alle porte e si avvicina anche la stagione sciistica sui 5 ghiacciai tirolesi. E poi qui in alto, a oltre 3.000 metri, la stagione si può inaugurare molto presto – e su piste di neve naturale. L’inverno sciistico sui ghiacciai dura da ottobre fino a inizio giugno. Sul ghiacciaio di Hintertux è possibile perfino sciare tutto l’anno. Per gli sciatori “in alto” è semplicemente meglio. Si ha la vista più bella e la neve migliore in anticipo sulla stagione. I 5 ghiacciai offrono addirittura il punto raggiungibile più alto del Tirolo, tanti ristoranti straordinari, cultura e numerose manifestazioni all’insegna di sci e snowboard.

Il Ghiacciaio della valle Kaunertal (1.273 – 3.108 metri): l’opening con un motto nuovo e tante possibilità di provare nuove attrezzature

Il ghiacciaio della valle Kaunertal è popolare soprattutto tra il pubblico più giovane. Ciò dipende soprattutto dallo Snowpark e dal famoso opening. Quest’anno avrà luogo per la 32ma volta, dal 13 al 15 ottobre 2017, e a valle offre per la prima volta, invece dell’Opening Party in tenda, un “Clubbing Circle” di tre giorni: party in diversi locali a Feichten con  DJ o gruppi. Inoltre si proiettano film sul tema outdoor.

Una particolarità del ghiacciaio della valle Kaunertal è la sua posizione. Una strada panoramica con viste da sogno conduce nel cuore del comprensorio sciistico. Sulle larghe piste di neve naturale c’è tanto spazio per tutto e l’attesa davanti ai lift è quasi nulla. Chi ha i femori allenati, può scendere direttamente dalla stazione a monte della funivia Karlesjochbahn a 3.108 metri fino alla stazione a valle della Ochsenalmbahn a 2.150 metri. I freerider al ghiacciaio della valle Kaunertal saranno soddisfatti del ben progettato ed esteso concetto “check your line”, con cui sono segnalati tanti percorsi e varianti di discese  fuori dalle piste preparate.

Gli eventi al ghiacciaio della valle Kaunertal:

•              32mo Kaunertal Opening KTO, 13 – 15 ottobre 2017

•              Goodboards & Goodski Testtour, 28 ottobre 2017

•              Test The Best Skitest, 5 dicembre 2017

•              Freeride Testival, 17 e 18 marzo 2018

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.