Tempo di lettura: 3 minuti

"sossiobanda"Esce il prossimo 28 settembre 2013 nei negozi e su tutte le piattaforme digitali "Sugne" (HisTricks Records), il primo album della Sossio Banda.

Sugne (Sogno in dialetto gravinese) raccoglie il lavoro e le esperienze maturate in cinque anni di intensa attività live, in Italia e all’estero dalla formazione pugliese Sossio Banda, una delle realtà più interessanti della nuova world music italiana.

Il disco comprende undici composizioni originali con testi in dialetto murgiano; tracce assai varie tra loro per suono e arrangiamenti (si passa dal quartetto d’archi alla banda paesana, dai moderni suoni elettrici al vecchio sfiatare di un quartetto di cupa-cupa) e tuttavia bene assestate dentro un impianto coerente e unitario con le armonie mediterranee e le storie narrate nei testi a fare da denominatore comune.

Storie e armonie che fanno di Sugne una sorta di concept sul Sud (dell’Italia e del mondo); un Sud rappresentato come luogo mitico, con le sue miserie e con le sue ricchezze, con i suoi problemi e le sue possibilità, isola e punto di incontro al tempo stesso.

La Sossio Banda è unanimemente considerata dagli addetti ai lavori una delle proposte più interessanti nel panorama della nuova world music italiana.

Nata a Gravina nel 2007, la banda è composta interamente da musicisti pugliesi della zona della Murgia ed è guidato dal sassofonista Francesco Sossio Sacchetti, per anni collaboratore di Enzo Avitabile.

Il gruppo vanta una intensa attività live in Italia e all’estero (Marocco, Spagna e Portogallo), e una lunga lista di premi e riconoscimenti ottenuti (Premio Umbria Folk Festival 2012 – Orvieto; Premio ANCI 2008 “Memorie e Musiche comuni”, Premio “Andrea Parodi” per la World Music italiana – 2009; Folkontest – 2009; Premio Andriese di Musica giovane – 2010; Premio “Innovazione e Ricerca” al Castel Raniero Folk festival – 2010).

Oltre al leader – sax, clarinetto, fiati tradizionali, voce, la formazione comprende: Loredana Savino – voce; Tommaso Colafiglio – chitarra; Giorgio Albanese – fisarmonica; Francesco Leoce – basso; Michele Marrulli – tamburi; Pino Basile – percussioni.

Il sound del gruppo, affinato in anni di convivenza sul palco, pur nei chiari riferimenti word, risulta sempre nuovo e fresco; sonorità ora potenti ora sensibili che in questo disco il gruppo sviluppa anche grazie alla presenza di musicisti ospiti come: Fabrizio Piepoli (Radicanto), In Cupa Trance, l’Orchestra di fiati R. Farina di Spinazzola, Redi Hasa, Francesco Franco e molti altri.

I testi raccontano storie di emigrazione, di malavita, di lavoro e di viaggio, ma anche di speranza per un futuro di riscatto e di amore per la Murgia, terra madre. Il dialetto utilizzato è una lingua viva e moderna, agile e completa per descrivere il mondo di oggi.

 

Il disco verrà presentato in anteprima proprio sabato 28 settembre con uno speciale concerto a Gravina in Puglia, alle ore 21 presso l’Atrio della scuola San Giovanni Bosco in Corso Vittorio Emanuele, 34. Allo spettacolo parteciperanno molti degli ospiti che hanno collaborato alla realizzazione del disco:

 

"Sugne" è prodotto da HisTricks Records, pubblicato dalle edizioni musicali La Contemporanea, e patrocinato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dall’associazione Libera.

Una parte del ricavato della vendita dei cd andrà a sostegno della Cooperativa Sociale Terre Ioniche di Isola di Capo Rizzuto (Crotone), aderente a Libera Terra, che porta avanti un progetto di riutilizzo sociale ed ecosostenibile di un’azienda agricola sequestrata alla ‘ndrangheta.
WEB: www.sossiobanda.itwww.histricks.com

Intervista alla Sossio Banda: http://www.youtube.com/watch?v=2Dz8UB3J3rM

“Figghie mi” il primo estratto dell’album: http://www.youtube.com/watch?v=s9tfoySRhB8 (anche in Free download)

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.