English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Sugar presenta la collana di colonne sonore che hanno fatto la storia della musica da cinema nel mondo

12 Mar 2012 | Nessun Commento | 1.091 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

il viziettoDopo l’acquisizione di C.A.M., Creazioni Artistiche Musicali, il Gruppo Sugar presenta la nuova veste della più famosa e prolifica etichetta di colonne sonore, leader del mercato mondiale, con i primi 10 titoli della collana completamente rimasterizzati.

Fondata nel 1959 da Giuseppe Campi, in oltre 50 anni di attività ha realizzato quasi 3.000 colonne sonore firmate da oltre 500 compositori. “Il fondatore di C.A.M. Giuseppe Campi e mio nonno Ladislao collaboravano fin dagli anni Cinquanta – racconta Filippo Sugar – e sono convinto che sarebbero come noi entusiasti di questa nuova impresa. La nostra idea è quella di dare nuova vita a un’etichetta storica di così grande prestigio grazie a una Collana di grande valore che comprenderà i titoli top che Sugar ripubblicherà in versione rimasterizzata e con una veste grafica del tutto nuova che richiama le immagini originali delle locandine dei film, per creare una vera e propria collezione preziosa e unica”.

A sottolineare l’importanza di questo catalogo Marco Müller, che ha curato la prefazione della collana: “Il cinema è il luogo dove la musica diventa qualcosa di diverso perché possiede un proprio ruolo dentro un insieme. Privato della musica, il cinema sarebbe amputato di un elemento essenziale della sua natura. Quando un importante musicista ha lavorato con un importante cineasta (Nino Rota con Federico Fellini; Morricone con Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Sergio Leone; Angelo Francesco Lavagnino con Orson Welles; Angelo Badalamenti con David Lynch e Paul Schrader; Nicola Piovani con Nanni Moretti; Carlo Crivelli con Marco Bellocchio) ne è scaturito un accordo tra forti personalità individuali, dove una grande musica rafforzava un grande film e viceversa. È di questa parte delle avventurose storie del cinema italiano (e non solo italiano), che la ragionata riproposta dei grandi titoli del catalogo C.A.M saprà rendere conto. Proponendo una deviazione dalla musica di concerto modernista, un’alternativa alla musica leggera. Un continente tutto da (ri)scoprire”.

I primi 10 titoli in uscita dal 13 marzo comprendono capolavori assoluti che hanno scritto la storia della cinematografia mondiale, dal lungo sodalizio tra Federico Fellini e Nino Rota con i Premi Oscar 8½, La dolce vita, Amarcord, a Il bidone una delle opere più interessanti e la più ardita del primo Fellini e il pluripremiato Giulietta degli spiriti, al binomio Luchino Visconti-Rota, con Il gattopardo Palma d’Oro a Cannes, che nel 2013 compirà 50 anni, e Rocco e i suoi fratelli; dal Golden Globe de Il Vizietto con la colonna sonora di Ennio Morricone fino allo straordinario Premio Oscar del Postino ottenuto da Luis Bacalov e il film cult Mondo Cane – Palma d’Oro a Cannes e che quest’anno festeggia 50 anni – con le musiche di Riz Ortolani (che proprio con questa colonna sonora, ha fatto il suo ingresso nel mondo del cinema) e Nino Oliviero. More canzone dei titoli di testa, divenuta famosa in tutto il mondo, ha vinto un Grammy ed è stata candidata all’Oscar come canzone originale.

Ma il 2012 è un anno particolarmente importante per la tradizione raccolta in questi titoli poiché segna anche l’anniversario dei 40 anni de Le avventure di Pinocchio, indimenticabile film e sceneggiato tv di Luigi Comencini tratto dall’omonimo romanzo di Carlo Collodi, la cui fortunata colonna sonora originale è firmata da Fiorenzo Carpi ed è in uscita nei prossimi mesi.

I primi 10 titoli della collana – che hanno ottenuto 24 candidature agli Oscar di cui 5 vinti, oltre ad esser stati premiati a Cannes e Venezia e ad aver ricevuto numerosi altri riconoscimenti tra cui il Golden Globe, David di Donatello e Nastri d’Argento – rappresentano il primo grande passo della nuova strategia che Sugar sta portando avanti. Accanto, infatti, alla pubblicazione di altri 20 titoli completamente rimasterizzati, Sugar sta programmando un serie di iniziative al fine di valorizzare il suo patrimonio, ora arricchito ancor più da queste meravigliose colonne sonore, con l’intento di promuovere le esecuzioni dal vivo sia in Italia che all’estero e di creare grandi eventi. Non solo, ma Sugar sarà al fianco di nuove produzioni cinematografiche italiane e internazionali per celebrare lo straordinario mondo della composizione musicale italiana.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie