English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Successo per la 5ª edizione di “Vitigni e Viti Fratelli d’Italia 2019” a Tenuta Barberio dell’Ais Puglia delegazione Murgia

20 Ott 2019 | Nessun Commento | 342 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Un viaggio alla scoperta dei vitigni autoctoni italiani, delle loro peculiarità storiche, tecniche e di produzione, nel cuore della Murgia dei Trulli e delle Grotte. Successo annunciato per la quinta edizione di “Vitigni e Viti Fratelli d’Italia 2019“, l’evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Puglia – Delegazione Murgia venerdì 18 ottobre a Castellana Grotte. Il suggestivo scenario di Tenuta Barberio ha fatto da sfondo a una serata dedicata ai terroir minori.

Bianchi, rosati, rossi e passiti, sono state oltre 80 le etichette in degustazione: dal Cornalin al Bonarda, dal Montù al Pampanuto, per citarne alcuni, decine i vitigni apprezzati nella serata dedicata a questi piccoli tesori vitivinicoli. 

Vitigni e vini presentati dal Delegato Murgia AIS Puglia Vincenzo Carrasso e dal Consigliere Nazionale AIS Giuseppe Baldassarre nel talk-show che ha permesso di scoprire storie, curiosità, aneddoti, parentele e leggende legate a queste straordinarie produzioni. 

“ Ci sono circa 400 vitigni noti in Italia – ha spiegato il consigliere –  una buona parte di questi hanno una superficie di coltivazione molto estesa appartenendo alla categoria del negroamaro o del primitivo, l’altra parte è rappresentata dai vitigni rari, delle nicchie, su cui si sta investendo  per il futuro. Come sta avvenendo in Puglia – ha concluso- in cui sono in atto delle sperimentazioni che assommano in se qualcosa delle viti genitoriali, ma guardano al futuro, in virtù dei cambiamenti climatici e delle esigenze enologiche”

Sapori unici proposti in abbinamento ai prodotti della tradizione culinaria regionale in un’atmosfera autunnale piacevolmente allietata dalla musica dal vivo. 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie