Tempo di lettura: 3 minuti

"Sheherazade6"Venerdì 4 luglio alle 20.30 (turno A), sabato 5 luglio alle 20.30 (turno B), domenica 6 luglio alle 17.00 (turno C) al Teatro Petruzzelli sono in programma Carmen Suite e Shéhérazade. Lo spettacolo in programma sabato 5 luglio alle 16.30 è stato annullato, i biglietti venduti potranno essere convertiti per le altre date in cartellone o rimborsati.

I due titoli a cura della Compagnia di Balletto dell’Opera di Kiev, diretta da Aniko Rehviašvili,  prendono il posto di Carmina Burana nel cartellone 2014. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli il maestro Mykola Diadiura.

Ad interpretare Carmen Suite (Balletto in un atto, su coreografie e libretto di Alberto Alonso, basato sulla novella “Carmen” Prosper Mérimée, con musiche di Georges Bizet e Rodion Ščedrin e scene di Boris Messerer) nel ruolo di Carmen  Julija Kulik, in quello di Don José  Dmitro Čebotar, il Torero sarà Sergij Krivokon, Zuniga  Jan Vanja, Destino Elizaveta Gogidze, le Sigaraie  Raisa Betancourt e Varvara Mi’kevic.

Maîtres de ballet: Azarij Pliseckij e Aleksandr Pliseckij.

A dar vita a Shéhérazade (Balletto in un atto, su libretto di Léon Bakst e Michail Fokin da Le mille e una notte, coreografia di Michail Fokin, musica di Nikolaj Rimskij-Korsakov, scene e costumi di Marija Levicka e Daniil Taranin) saranno nel ruolo di Zobeide Katerina Kozačenko, in quello dello Schiavo d’Oro  Jan Vanja, Shahryar sarà interpretato da Sergij Litvinenko, Zeman da Vladislav Ivaščenko, a danzare l’Eunuco Vitalij Netrunenko, le Odalische Elizaveta Gogidze, Varvara Mi’kevic e Anastasija Ševčenko.

Maître de ballet: Viktor Jaremenko

L’evento è realizzato in collaborazione con Ater (Associazione Teatrale Emilia Romagna).

Carmen Suite, sinossi

"Carmen-suite4"Carmen è una donna passionale, uno spirito libero in contrasto con il lunatico e capriccioso Don José. Destino, una ballerina vestita di nero, rappresentazione dell’alter ego di Carmen, le mostra le carte. Dopo una lite con le sigaraie, Carmen seduce Don José che la fa rilasciare di prigione. Carmen é coinvolta in un triangolo amoroso con Don José e il torero Escamillo. Le scene di Boris Messerer includono una finta arena che simboleggia la vita, unendo la corrida e il destino di Carmen in un personaggio sinistro. Spettatori mascherati e un giudice in divisa rappresentano la disapprovazione della società per il comportamento non convenzionale di Carmen e dei suoi amanti. Nell’atto finale riappare Destino nel ruolo di un toro e i tre personaggi principali si incontrano nell’arena. Carmen balla alternativamente con Destino, Escamillo e Don José fino a quando viene colpita con un pugnale. Muore accarezzando il viso di Don José, svelando in lui l’assassino.

Shéhérazade, sinossi

L’harem del sultano Shahryar.

Shahryar è turbato, suo fratello Zeman insinua che le sue mogli lo tradiscono. Per mettere l’harem alla prova, il sultano esce per una battuta di caccia.

Una volta uscito il sultano, le donne si adornano di gioielli e convincono l’Eunuco ad aprire le porte degli appartamenti degli schiavi. L’Eunuco apre due porte e Zobeide, la favorita del Sultano, gli chiede di aprire anche la terza porta, l’Eunuco non vorrebbe, ma lei insiste e lo corrompe. La porta si apre ed esce lo Schiavo d’oro che si accomoda accanto a Zobeide sul divano. Cibi e musica allietano la festa. Iniziano le danze, condotte dallo Schiavo d’oro, Zobeide si unisce. Shahryar ritorna inaspettatamente, è la strage. L’eunuco è strangolato. Shahryar uccide l’amante di Zobeide con le sue proprie mani. Rimane solo Zobeide che preferisce la morte al disonore, afferra il pugnale del sultano e si uccide.

Biglietti in vendita al Botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.itInformazioni: 080.975.28.10 – www.fondazionepetruzzelli.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.