Tempo di lettura: 2 minuti

"spinazzola"Il 13 marzo 1615, nell’allora borgo fortificato di Spinazzola, nacque Antonio PIGNATELLI che salì al soglio pontificio il 12 luglio 1691 con il nome di Papa INNOCENZO XII.
L’intera vicenda umana e spirituale di questo stimato pontefice si ripropone oggi con la caratteristica di una sorprendente attualità, per il coraggio dimostrato nelle riforme promosse e per la grande sensibilità profusa verso le fasce sociali più deboli, che costituisce ancora oggi un grande stimolo a trarre dall’evento celebrativo un forte slancio ed una incisiva azione per una rinnovata testimonianza nel nostro tempo sul piano sociale e civile.

Nell’anno 2009, il beato Giovanni Paolo II, in occasione della celebrazione del IV centenario della morte di Papa Innocenzo XII, così scriveva al venerato Fratello Mario PACIELLO– Vescovo di Altamura – Gravina – Acquaviva delle Fonti:
La significativa ricorrenza costituisce occasione quanto mai opportuna per porre in evidenza la forte personalità spirituale, umana ed ecclesiale di questo mio venerato Predecessore, la cui opera al servizio della Chiesa e della società del XVII secolo fu costantemente ispirata a saldezza di principi, coraggio nelle riforme, sensibilità verso le fasce sociali più deboli e prudenza pastorale.”

L’Amministrazione comunale di Spinazzola, pertanto, in occasione della ricorrenza del 4° centenario della nascita di tale illustre concittadino, con deliberazione consiliare n. 53 del 28/11/2011, ha nominato un gruppo di lavoro, ovvero un Comitato Promotore per l’organizzazione di manifestazioni celebrative della citata ricorrenza.

Il Comitato Promotore, a seguito di numerosi incontri e studi effettuati dalle commissioni appositamente istituite, ha redatto un PROGETTO di massima, aperto alle proposte che potranno pervenire dagli Enti aderenti, che prevede iniziative articolate su tre direttrici :
1.
organizzazione di seminari e convegni tematici sul Papa Innocenzo XII, sulla sua vita, sul suo percorso religioso e sulle sue opere;
2. organizzazione di eventi musicali, teatrali ed enogastronomici del periodo barocco con il coinvolgimento delle popolazioni interessate;
3. collocazione dell’immagine del Papa nei luoghi dove ha vissuto ed operato, come processo di comunicazione e di “ testimonial ” per uno ruolo strategico di richiamo ed identificazione storica, ambientale ed enogastronomico.

In occasione, inoltre,  della ricorrenza del Santo Patrono di Spinazzola (San Sebastiano) in collaborazione con il bed & breakfast “ Al Borgo Saraceno” sabato 19 gennaio p.v. alle ore 17.00, presso la sala consiliare del Comune di Spinazzola si terrà la presentazione e la degustazione gratuita di creazioni dolciarie accuratamente elaborate e preparate dal maestro Chef Michele ERRIQUEZ per il recupero di antichi sapori ed antiche ricette del XV secolo con l’utilizzo di spezie ed elementi naturali dell’Alta MURGIA.
All’iniziativa parteciperanno I Sindaci ed Amministratori delle Città interessate e della Provincia di Barletta-Andria-Trani, e Dirigenti di Istituti alberghieri del territorio appositamente invitati.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.