Tempo di lettura: 3 minuti

"sannicola"Musica, spettacolo e beneficenza questi i tre ingredienti che hanno reso davvero unica la quinta edizione di: “Le strade di San Nicola”, la one night di solidarietà andata in scena ieri sera nella meravigliosa cornice del Teatro Petruzzelli di Bari. Organizzata da 12 associazioni di volontariato pugliesi, la kermesse è nata con l’intenzione di finanziare ben 5 progetti di carattere sociale, uno tra questi prevede l’acquisto di 5 mila kg di Pasta da destinare a istituti Minorili e mense per persone in difficoltà.

"sannicola1.jpg"Lo show presentato da Mauro Pulpito e Mary De Gennaro, ha visto alternarsi sul prestigioso palco del Petruzzelli artisti di fama Nazionale e locale: Diodato, Lorenzo Fragola, il gruppo musicale dei Radicanto, la drag queen Drusilla Foer, Alessandro Di Carlo, il compositore barese Claudio Stea, ospite della trasmissione Made in Sud, Alessio Giannone in arte Pinuccio, inviato di Striscia la notizia, i comici di Zelig, Marta e Gianluca e il super ospite della serata il cantante Gigi D’Alessio un’ artista molto legato alla città di Bari che ha deciso di tornare qui gratuitamente proprio per sostenere questa bellissima iniziativa.

"sannicola2.jpg"La serata è stata un alternarsi di gag comiche e buona musica, un’atmosfera Natalizia ha fatto il resto. Pubblico divertito e artisti disponibili a scherzare con i presenti hanno reso questa quinta edizione davvero piacevole. Mattatori della serata il duo Marta & Gianluca e Alessandro Di Carlo, quest’ultimo ha strappato sorrisi e applausi e dato allo show un tono sopra le righe.

Patrocinato dal comune di Bari, “Le Strade di San Nicola” ha raccolto nelle prime quattro edizioni ben 90 mila euro tra biglietti venduti e donazioni volontarie, permettendo di avviare ben 30 progetti sociali su Bari e provincia.

"sannicola3.jpg"“In questo momento, promuovere solidarietà significa non solo impegnarsi in attività e servizi ma specialmente lavorare dal punto di vista culturale ed educativo. La collaborazione avviata con il Welfare in questi anni ha dimostrato che i progetti finanziati dalla federazione hanno avuto una valenza trasversale su più obiettivi, potenziando e valorizzando anche dei presìdi sociali cittadini” ha commentato l’assessore Francesca Bottalico in merito alla serata.

"sannicola5.jpg"Nel corso della kermesse è stato assegnato il premio “Le Strade di San Nicola” al presidente della fondazione, personalità che si è distinta per generosità e sostegno ad iniziative di solidarietà ed è stato consegnato al cantante Diodato il premio “Le Strade di San Nicola giovani” per essersi distinto nel campo della musica e dell’arte. L’appuntamento è per l’anno prossimo, con la speranza che tutti i progetti benefici previsti per questa edizione vengano portati a termine con il supporto di tutte le associazioni.

"sannicola4.jpg"Foto di Rocco Pietrocola

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.