Tempo di lettura: 1 minuto

"front-sinestesie66"E’ stato dato da poco alle stampe l’album “Sinestesie”, è frutto della collaborazione ultradecennale tra Viz  Maurogiovanni e Michele Campobasso, musicisti, didatti e compositori attivi a livello internazionale, con la partecipazione della cantante bielorussa Olga Shytsko, proveniente dal mondo classico, ma interessata ad espandere i suoi interessi al mondo contemporaneo.
Olga è ospite in tre tracce dell’album. Le composizioni sono tutte originali, ad opera di Maurogiovanni e Campobasso, ed in più le due tracce "impromptu", due improvvisazioni in cui piano e basso dialogano costruendo paesaggi sonori introspettivi.
L’album, come il titolo suggerisce, rievoca sensazioni che uniscono mondi  percettivi differenti tra loro, ricreando suggestioni sonore che riecheggiano di classicità, slanci improvvisativi jazzistici e gusto per la descrittività delle colonne sonore, tutto sotteso da sonorità dense di colori mediterranei.
L’album, appena pubblicato, ora è in fase di presentazione ufficiale, e per  la sua natura evocativa si presta ad essere suonato nei teatri e come colonna sonora di film, riportando il pubblico ad una dimensione in cui la musica diviene mezzo di riflessione e di astrazione, e non solo un sottofondo alle attività quotidiane.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.