Tempo di lettura: 2 minuti

"sinapsi55"Al via Sinapsi Film, vincitore Principi Attivi 2012, per la realizzazione del primo film partecipato a Bari.
Sinapsi Film porta lo spettatore dietro la macchina da presa. Sabato 28 settembre parte il tour promozionale per la realizzazione del primo film partecipato a Bari.
SINAPSI FILM vuole unire addetti ai lavori, cinefili, studenti, videomaker amatoriali o semplici appassionati con il fine di vivere un’esperienza di socialità e creatività collettiva tradotta nella realizzazione di un vero e proprio film.
Durante il Sinapsi tour verranno selezionate quaranta persone di diversa età e provenienza con in comune la passione per il cinema e la voglia di mettersi in gioco condividendo il proprio sapere e la propria creatività. Dalla fine di ottobre i partecipanti seguiranno un percorso di sei mesi durante il quale si confronteranno con i diversi reparti, cooperando alla costruzione di un film (sceneggiatura, regia, produzione, scenografia, fotografia, recitazione) e coordinati da professionisti del settore.
Il film partecipato è un particolare modo di raccontare storie e parlare attraverso le immagini. Data la sua natura si colloca nel variegato mondo delle produzioni indipendenti. Non è una tecnica, ma una pratica di produzione. La sua peculiarità è la costruzione collettiva del prodotto. Ciò non significa la scomparsa dei ruoli all’interno della troupe, ma la messa in comune di singole abilità al fine di realizzare un’opera audiovisiva il più possibile condivisa.
"Abbiamo pubblicato su youtube il primo teaser video Il cinema viene a prenderti in occasione del lancio dell’iniziativa avvenuto durante il Principi Attivi Camp in Fiera del Levante. Il video – dichiara Vincenzo Ardito, presidente dell’associazione Sinapsi Produzioni partecipate – ha subito generato curiosità sui social network ed oggi lanciamo il promo in cui spieghiamo cosa è un film partecipato e come partecipare all’iniziativa. Collaborare con l’ausilio di professionisti nei vari ambiti che contribuiscono alla realizzazione di un’opera : scrittura, regia, fotografia, scenografia trucco e costumi, ripresa del suono, recitazione, diventa un’esperienza irripetibile per molti appassionati di cinema, crea relazioni e aggregazione sul territorio, offre una formazione pratica per conoscere i meccanismi alla base della realizzazione di un film, aumenta la consapevolezza di sé e quelle di un gruppo più o meno omogeneo. Diviene, in fin dei conti, un’importante esperimento di trasformazione sociale per una realtà che si appresta a divenire città metropolitana nel 2014".
Per candidarsi sarà possibile prenotare la propria intervista sul sito www.sinapsifilm.it oppure presentarsi durante le date del tour:
28/09 – > Flying Circus
29/09 – > Via Sparano
01/10 – > Fiorito Fproject
02/10 – > Multicinema Galleria
03/10 – > Multicinema Galleria
04/10 – > Centro Commerciale Bariblu
05/10 – > Centro Commerciale Bariblu
06/10 – > Via Sparano
07/10 – > San Paolo Social Network
08/10 – > Mediateca Regionale
10/10 – > Università degli Studi di Bari – Palazzo Ateneo
11/10 – > Cineporto di Bari – Fiera del Levante

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.