English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
A Bari la 4a edizione di LevanteCon, la convention per gli amanti di fantascienza

11 Apr 2012 | Nessun Commento | 1.333 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

levantecon
Che la convention per appassionati di scienza e fantascienza abbia inizio. Il 15 aprile dalle ore 9,00 alle ore 21,00 presso lo Sheraton Nicolaus Hotel di Bari apre le porte a tutti, esperti e novizi, LevanteCon l’evento più atteso da cosplayer, startrekiani, tolkieniani ma non solo.
Gli appuntamenti che andranno a scandire l’intera giornata, infatti, saranno in grado di accontentare le esigenze del pubblico più variegato, generazioni di fan e semplici curiosi.
Oltre agli eventi che già da alcuni anni LevanteCon propone all’interno della convention, ci saranno novità che renderanno l’intera manifestazione un unicum nel panorama nazionale.
L’obbiettivo che l’Associazione Culturale organizzatrice “Giulio Verne” si propone è di riuscire ad accostare la Scienza alla Fantascienza, elementi immaginati spesso distanti ma che in realtà rivelano più similitudini che in apparenza.
L’intera giornata di incontri, dibattiti, proiezioni e tavole rotonde darà spazio anche all’assegnazione del “Premio Divulghiamo la Scienza – Galileo Galilei”, andato alla rivista Focus, inserito all’interno del Festival dello Spazio novità principale del 2012 che vedrà l’esposizione di pezzi quasi unici, “viaggiati” nello spazio,  del “Museo dell’Astronautica” del Parco Astronomico Sidereus. La terza edizione del “Premio di Letteratura Fantascientifica – Giulio Verne” darà la possibilità a tutti i partecipanti di confrontarsi con la giuria, la stessa che dopo aver effettuato la sua scelta ha inserito i migliori racconti nel libro “Strani Nuovi Mondi” (Edizioni dalla Vigna).  Il “Premio Divulghiamo la Fantascienza – Gene Robbenberry” invece verrà assegnato al network televisivo Rai 4. Contestualmente avrà luogo la mostra dedicata ai venticinque anni della serie televisiva “Star Trek: The Next Generation” , di cui faranno parte riproduzioni uniche realizzate per la NautiCon. Per gli appassionati del telefilm Stargate, GateCon ha pensato di ripresentare la grande “porta tra le stelle”, e chissà se attraversandola non ci si ritrovi davvero in un altro mondo. La seconda edizione del “Premio Cometa – nuovi talenti del Fumetto e dell’Illustrazione” vedrà la premiazione di giovani disegnatori provenienti da tutta Italia.

L’interazione con il pubblico verrà assicurata da un’ulteriore novità dell’edizione LevanteCon 2012: la Sezione Attività Robotiche, all’interno della quale robot polimorfi perfettamente funzionanti si relazioneranno con gli astanti grazie all’intermediazione di un esperto del settore.

Ma non è finita qui, perché “LevanteComics & Games” , parte della convention dedicata ai fumetti e ai giochi di ruolo, introduce la novità “Fumettisti a Lavoro” e “Frasi celebri dei fumetti giapponesi” realizzati in collaborazione con “Momiji – centro di lingua e cultura giapponese” . Autentici “mangaka” saranno a disposizione del pubblico che potrà osservare come vere e proprie opere d’arte vengono realizzate, e insegnati di lingua giapponese aiuteranno nell’apprendimento coloro che vorranno cimentarsi nell’imparare  parole e frasi tra le più celebri dell’immaginario fumettistico.

L’evento “Spazio Gundam”, gestito da Gundam Core, per la prima volta realizzato per LevanteCon, sarà certamente una grande attrattiva, e a farla da padrona saranno le proiezioni in anteprima nazionale, affiancate dai corsi di modellismo e dibattiti sul famoso robot giapponese. Inoltre la presenza dell’associazione Guerre del Caos introdurrà nella convention attività legate al Gioco di Ruolo dal Vivo, verrà quindi presentato cos’è il Larp train (acronimo internazionale per l’identificazione dei GRV) e come potersi avvicinare a questa realtà in Puglia.

Tutte le attività in programma per LevanteCon sono totalmente gratuite patrocinate dal Comune di Bari, la Regione Puglia e lo Sheraton Nicolaus Hotel, e organizzate da “Associazione Culturale Giulio Verne”con “Parco Astronomico Sidereus”, Club “USS Nautilus”, Club “Stargate Italian Fanclub”, “Momiji – lingua e cultura giapponese” e “Hamelin”. Collaborano i Club della “Società Tolkeniana Italiana”, “Guerre del Caos”, “Gundam Core” e “Pilot Clan Italia”.

La IV edizione di LevanteCon vedrà anche la messa all’asta di un intero cofanetto “Star Trek: Voyager” devoluto all’Associazione Culturale Giulio Verne per volere di una fan scomparsa recentemente a causa di un incidente, ed il cui ricavato verrà devoluto all’Associazione no profit Medici Senza Frontiere.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie