Tempo di lettura: 4 minuti

"12308577_496798383833254_7771117997356487520_n"Tutto è pronto per la riapertura del Spine Temporary Small Press Bookstore.

Dopo il successo della prima edizione, ritorna anche quest’anno il Temporary Bookstore a cura di Spine, la libreria interattiva legata al libro per immagini, all’editoria indipendente e al selfpublishing.

Si inizierà domenica 6 dicembre 2015 fino al 5 gennaio 2016, nel Palazzo del Sedile, in Piazza Mercantile 86 nel centro storico di Bari, con un susseguirsi di eventi e workshop che interesseranno adulti e bambini.

Tutto nasce dall’associazione culturale Spine (con sede in via Dante 284) che si occupa principalmente della diffusione e promozione di titoli appartenenti al settore dell’editoria illustrata e in larga misura legata all’immagine.

Spine Temporary Small Press Bookstore non è solo una libreria, ma uno spazio di contaminazione a 360 gradi, infatti, il Bookstore ospita al suo interno albi illustrati, riviste, graphic novel e fumetti, edizioni d’arte a tiratura limitata, produzioni editoriali artigianali, fanzine, photobook, stampe d’autore serigrafate, edizioni destinate all’infanzia e una ricca gamma di prodotti audiovisivi.

L’obiettivo che lo staff si è prefissato è , dunque, quello di far conoscere ad un vasto pubblico un tipo di editoria di qualità, rivolgendosi non solo agli operatori del settore, ma anche a tutti i fruitori che vorranno deliziarsi con titoli innovativi.

Anche quest’anno, poi, attraverso una open call aperta a tutti gli artisti nazionali, lo staff ha invitato gli autori emergenti a partecipare e proporre i propri progetti affrontando il tema del “libro-oggetto”, nel suo design, nelle sue forme narrative non convenzionali, e nei formati editoriali arditi con dei contenuti variegati. I lavori selezionati dagli organizzatori si troveranno all’interno del Bookstore e verranno presentati durante la serata del 9 dicembre.

Molti, quindi, gli eventi che si susseguiranno in questo mese e che saranno supportati dalla presenza di artisti e autori: da Marco Taddei e Simone Angelini con il loro Anubi, a Martoz con con la sua opera prima, Remi Tot in Stunt, senza tralasciare il prezioso lavoro di chi opera sul territorio pugliese, Valerio Pastore e Isabella Capozzi con Ritmo Lento in fondo al Mar.
Si proseguirà con gli editor Tommaso Tanini e Mirko Smerdel, alle ultime novità di Luca Coclite e Giuseppe De Mattia, per poi passare all’incontro con il fotografo Domingo Milella.
Saranno, inoltre, ospitati, all’interno del Bookstore, “Gli 8 Scarabocchi”, gli esilaranti originali nati dalla mente creativa di Maicol&Mirco, per poi dare spazio al collettivo Porka’s che ha fatto del DIY la propria storia. Si concluderà il mese di dicembre con una serata all’insegna dell’improvvisazione in un intimo viaggio nei meandri della parola con la piccola esperienza sensoriale con Poesia In Azione di Silvana Kühtz.
Molte, anche, le iniziative per i bambini, si inizia proprio lunedì 7 dicembre con il laboratorio curato da Aps LibroLab, si prosegue con Martoz che terrà un laboratorio sul fumetto, per poi continuare con la realizzazione di un mappamondo in 3D a cura diGabriella Mastrangelo, in collaborazione con LedA Laboratori di Lecce. Sarà poi la volta di un workshop di stampa a rilievo a cura di Elena Campa di Studio Arturo, e infine, Ciromatica coinvolgerà i bambini con giochi di carta.

Media partner: Lo Spazio Bianco, LSD Magazine, Pool Magazine, Cittadeibimbi.it, Escilericette e Radio LuogoComune.

 

Programma:
DOMENICA 6 DICEMBRE
ore 18.00 – Open Party
LUNEDÌ 7 DICEMBRE
ore 11.30 – Maratona di lettura per bambini a cura di LibroLab
MERCOLEDÌ 9 DICEMBRE
ore 19.00 – Presentazione dei lavori selezionati per l’Open Call

GIOVEDÌ 10 DICEMBRE
ore 19.30 – Incontro con l’autore: “Remi tot in stunt” di e con Martoz
Dialoga con l’autore Martoz, Angela Pansini Valentini
VENERDÌ 11 DICEMBRE
ore 11.00 – Martoz incontra le scuole
ore 17.00 – Analizziamo il fumetto! Con Martoz

SABATO 12 DICEMBRE
ore 19.30 – Talking photographer #1 con Tommaso Tanini e Mirko Smerdel

DOMENICA 13 DICEMBRE
ore 19.30 – A noi piace il MAIS Festival, presentazione del festival con lo staff, introduce Simona Ardito
MERCOLEDÌ 16 DICEMBRE
ore 18.00 – Tavola rotonda sul fumetto pugliese, intervengono Sal Modugno, Hyppostyle e LABO – Il Laboratorio del Fumetto modera Francesco Sinisi

GIOVEDÌ 17 DICEMBRE
ore 20.00 – BOLO party

VENERDÌ 18 DICEMBRE
ore 19.30 – Incontro con l’autore: Ritmo Lento in Fondo al Mare di e con Valerio Pastore e Isabella Capozzi (Hyppostyle)

SABATO 19 DICEMBRE
ore 19.30 – 8 Scarabocchi di Maicol&Mirco, come non li avete mai visti. In mostra gli originali di Maicol & Mirco, alla presenza dell’autore

DOMENICA 20 DICEMBRE
ore 11.00 – Ricette del Cavolo, cucina illustrazione e grafica. In collaborazione con Escilericette

MARTEDÌ 22 DICEMBRE
ore 18.30 – BOOOK! Party c/o @L’Officina degli Esordi (via Crispi, 5)

MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE
ore 11.30 – Parlando da Porka
Storia di un collettivo che ha fatto del DIY la propria espressione artistica.

ore 19.30 – Talking photographer #2 con Domingo Milella

DOMENICA 27 DICEMBRE
ore 11.30 – Talking photographer #3 con Luca Coclite e Giuseppe De Mattia

LUNEDÌ 28 DICEMBRE
ore 19.30 – Poesia In Azione: piccola esperienza sensoriale con Silvana Kuhtz

MARTEDÌ 29 DICEMBRE
ore 19.30 – Talk con Graphic News
In collaborazione con Pool Mag

MARTEDÌ 5 GENNAIO
ore 19.00 – Incontro con gli autori: ANUBI di e con Marco Taddei e Simone Angelini (GRRRZ Comic Art Books)
A seguire closing party

—————–
LABORATORI (via Dante, 284)

CREATURA FANTASTICHE II
due giorni: 12 – 13 dicembre
sabato: ore 9.00-13.00 // 14.00-18.00
domenica: ore 9.00-12.30 // 13.30-15.00
Laboratorio sulla produzione pop-up di Luigia Giovannangelo
LA CLASSICA FANZA!
due giorni: 18 – 19 dicembre ore 10.00-18.00
Laboratorio sulla produzione di una fanzine di BOLO Paper
IL GIRO DEL MONDO CON UN PAIO DI FORBICI
domenica 20 dicembre ore 17.00-19.00
Laboratorio di realizzazione di un mappamondo in 3D con Gabriella Mastrangelo, in collaborazione con @LedA Laboratori (Lecce). Età consigliata: 8-12 anni
STAMPIMPERIA PER BAMBINI – IL BESTIARIO STAMPATO A MANO
domenica 27 dicembre ore 17.00-19.00
Un workshop di stampa a rilievo per ragazzi con Elena Campa – Studio Arturo
Età consigliata: 5-12 anni
DISCHI ROTANTI
martedì 29 dicembre ore 17.00-18.30
Funambolici giochi di carta per bambini e per adulti.
Costruire con pochi e semplici mezzi il THAUMATROPE
A cura di Circomatica. Età consigliata: 4-12 anni
MASTERCLASS DI GIORNALISMO ILLUSTRATO
mercoledì 30 dicembre ore 10.00-16.00
Lezione con Graphic News in collaborazione con Pool Mag

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.