English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Si è concluso il Bif&st 2018. Un incredibile successo anche per la 9a edizione del Festival

29 Apr 2018 | Nessun Commento | 467 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

WhatsApp-Image-2018-04-29-at-10.45

Una settimana intensa, un susseguirsi di grandi nomi del cinema e di film in anteprima, questo e tanto altro è stato il Bif&st 2018.

Conclusosi ieri, il Bari International Film Festival ha ospitato, anche nell’ultima giornata, dei nomi incredibili. La mattinata ha avuto inizio con la masterclass-evento del grande maestro Bernardo Bertolucci preceduta dalla proiezione de La strategia del ragno, vera e propria gemma della sua filmografia; il pomeriggio, invece, è stato dedicato al talento di Giuseppe Tornatore che è tornato al Bif&st nel trentennale dalla anteprima mondiale del suo film capolavoro Nuovo cinema Paradiso, avvenuta a Bari durante EuropaCinema88 nell’allora esistente cinema Oriente.

WhatsApp-Image-2018-04-29-at-10.45Si è proseguito, poi, con la conferenza stampa conclusiva nella quale Felice Laudadio, direttore del festival, Margarethe Von Trotta, Presidente del festival, Antonio Decaro, Sindaco di Bari e Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, hanno discusso e tratto le somme del festival. Tra le tante cose, è emersa l’esigenza, da parte dell’organizzazione del festival, di poter conferire alla manifestazione ancora più prestigio. “Io non pretendo -ha dichiarato Laudadio- ma chiedo alle Istituzioni qui presenti, un’attenzione durante il festival, in modo che nel periodo del Bif&st esista solo la manifestazione, come unicum, e che non si debba sovrapporre ad altri eventi in città”.
Per questa ragione, Laudadio ha voluto, in anteprima, comunicare le date dell’edizione 2019 (dal 27 aprile al 4 maggio) e, addirittura, si è spinto sino al 2020 (21/28 marzo) proprio per assicurare una completa attenzione al festival nella sua interezza. Una proposta, questa, che sembra essere stata presa in considerazione dal Presidente e dal Sindaco che, comunque, devo destreggiarsi -come hanno dichiarato- tra i tanti eventi che, fortunatamente, Bari riesce ad abbracciare.

WhatsApp-Image-2018-04-29-at-10.45La giornata, densa di eventi incredibili, non poteva che terminare con la splendida serata al Petruzzelli dove è avvenuto l’incontro fra i due premi Oscar e la consegna da parte di Giuseppe Tornatore a Bernardo Bertolucci del Federico Fellini Platinum Award for Cinematic Excellence.
Dopo l’assegnazione dei premi finali della nona edizione del Bif&st è stato il momento della tanto attesa proiezione, in anteprima assoluta, della copia restaurata dalla Cineteca Nazionale del CSC a cura di Vittorio Storaro, del censurato capolavoro Ultimo tango a Parigi. Un lungo applauso finale, segno del successo ottenuto anche quest’anno, ha concluso la nona edizione del Bif&st.

Photo credits: Raffaella Fasano

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie