Tempo di lettura: 3 minuti

"garda09"«Suso in Italia bella giace un laco, | a piè de l’Alpe che serra Lamagna | sovra Tiralli, c’ha nome Benaco», declamava secoli or sono il sommo poeta. Il Benaco, meglio conosciuto come Garda, è oggi una delle destinazioni vacanziere più esclusive. Commettereste un errore nel credere che si possa andare in vacanza al mare o in montagna, come ci insegna un luogo comune. Quella lacustre è infatti da sempre una delle mete più prestigiose. Se poi il lago in questione è quello del Garda, nelle cui vicinanze sono collocati alcuni dei paesini più suggestivi del Bel Paese, tanto meglio.

Il lago di Garda è, con i suoi  368 km², il più esteso d’Italia. Decine di comuni, appartenenti ai territori della provincia di Brescia, di Verona e di Trento, vengono lambiti dalle sue acque. Tra questi troviamo molte destinazioni turistiche come Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Moniga del Garda, San Felice del Benaco, Malcesine, Nago-Torbole, Riva del Garda e, naturalmente, la splendida Sirmione.

La presenza di tante mete turistiche vi renderà semplicissimo trovare l’hotel sul Lago di Garda che più fa per voi. Vi basterà consultare un sito di prenotazioni vacanze come www.expedia.it. per capire come l’offerta sia praticamente sconfinata. Nei pressi del Garda troverete infatti le più diverse tipologie di strutture, con tariffe per lo più convenienti. A voi non toccherà altro da fare che decidere dove alloggiare e da qui spostarvi per scoprire le altre meraviglie della zona.

Prenotando un hotel a Sirmione avrete la possibilità di vivere qualche giorno in una delle città lacustri più belle al mondo. Qui avrete l’imbarazzo della scelta dal punto di vista delle strutture alberghiere. Troverete hotel a quattro e cinque stelle o anche soluzioni più economiche, pensioni, ostelli e bed and breakfast, disseminati un po’ su tutto il territorio. Per godere appieno della bellezza della cittadina lombarda, vi consigliamo di scegliere un hotel collocato nel centro storico. La felice posizione vi consentirà infatti di poter raggiungere a piedi le attrazioni più importanti e di avere, anche dalla vostra stanza, una suggestiva vista sul lago. Sirmione, nota per la presenza di preziose acque termali, accoglie diversi capolavori architettonici. Passeggiando tra le stradine del centro storico vi imbatterete in grandiose opere d’arte come la Chiesa di Santa Maria della Neve, la Chiesa di Sant’Anna e il Palazzo Callas, situato nella centralissima piazza Giosuè Carducci. Simbolo di Sirmione è però, certamente, il monumentale Castello Scaligero, un suggestivo esempio di fortezza lacustre.

Sirmione è, come dicevamo, soltanto una delle tante destinazioni turistiche del Lago di Garda. Troverete hotel eccellenti anche a Desenzano, a Riva, a Peschiera del Garda e in tutte le località limitrofe. Da questo punto di vista anche nei paesini più piccoli avrete l’imbarazzo della scelta. Potrete optare per piccoli alberghi a conduzione familiare o hotel più grandi. Le tariffe sono generalmente molto convenienti e comprendono, in molti casi, pacchetti promozionali per famiglie o biglietti scontati per Gardaland e altri parchi tematici della zona.

Qualsiasi sia la vostra destinazione finale, il lago di Garda vi offrirà piacevoli diversivi. Potrete non soltanto passeggiare in borghi caratteristici, ammirando antiche costruzioni, ma anche cimentarvi in piacevoli escursioni nella natura o, se preferite, navigare lungo il Garda a bordo di piccole imbarcazioni, spesso messe a disposizione dallo stesso albergo. Nel caso in cui la vostra sia una vacanza con bimbi al seguito, troverete senza alcuna difficoltà anche strutture alberghiere con servizio baby sitter o animazione, che vi consentirà di far svagare i più piccoli mentre voi siete impegnati nell’esplorare aree naturali e paesini. Negli alberghi del Garda, infine, potrete deliziarvi con i piatti della cucina locale. Tra le leccornie del territorio strozzapreti, risotti ai funghi e piatti a base di asparagi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.