English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Sapori di Mare”. Domani a Margherita di Savoia i migliori chef pugliesi in una serata da leccarsi i baffi

13 Set 2015 | Nessun Commento | 1.217 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

aOgni anno, Margherita di Savoia (BT) festeggia solennemente Maria Santissima Addolorata, venerata copatrona. Oltre al calendario delle manifestazioni religiose, per lunedì 14 settembre, con inizio alle ore 20, è stato organizzato, a chiusura dell’estate Margheritana e nell’anno dell’Expo, un evento che, in qualche modo, si distingue nel panorama delle tante sagre di fine estate e che ha preso l’avvio per iniziativa di Salvatore Riontino, il cuoco salinaro titolare del ristorante Canneto Beach.

Si tratta di “Sapori di Mare (Gusto e Poesia, sfogliando Margherita), che, sull’originario progetto di Michelangelo Romano (ridimensionato per problemi di budget), avvalendosi della consulenza del giornalista gastronomo Sandro Romano e con la collaborazione dall’associazione no-profit Made in Margherita e del Comitato Feste Patronali, ha il patrocinio di Mordi la Puglia, del Comune di Margherita e dell’Accademia Italiana Gastronomia Storica.

La conduzione di tutta la serata e la presentazione dal palco, allestito in piazza Libertà, su cui si affacciano le Terme di Margherita, è affidata alla voce del giornalista Vito Prigigallo e allo staff di NicholausTV (canale multimediale pugliese), che, per la serie “Andate a quel paese”, proietterà il bel video “Margherita di Savoia: terra, acqua, sale” e curerà anche le videoriprese della manifestazione (che andranno in onda su Antenna Sud). L’intero servizio fotografico dell’evento sarà, invece, curato, questa volta, da Rocco Lamparelli, uno dei fotografi di Mordi la Puglia.c

In scena, innanzitutto, sarà la Cucina del Sale con le esibizioni, oltre che dello chef autoctono Salvatore Riontino, dei cuochi pugliesi Luca Cappelluti, Fabio Quaranta e Gianni Viceconte, tutti aderenti al superprogetto di Mordi la Puglia (la Puglia “buona e onesta” dal Gargano a Leuca), i quali cucineranno piatti preparati con prodotti del territorio, offerti dagli sponsor (fra questi, Selezione Casillo) o facenti parte della sporta della spesa di giornata, a cui provvederà personalmente Riontino.

Poi, seguite da una giuria formata da due gastronomi (Sandro Romano e Daniele Caldarulo) e da due comunicatori (Michele Traversa e Michelangelo Romano), si svolgeranno due gare: quella della Tiella di patate riso e cozze, con la partecipazione dei ristoranti cittadini, e quella delle migliori “orecchiette salinare”, alla quale potranno partecipare tutti coloro che si vorranno cimentare.

bAi premiati e agli ospiti verranno offerte artistiche creazioni della ceramista Antonella Imbò, mentre il pubblico presente in piazza potrà accedere ai banchi delle degustazioni.

Scanzano Grandi Cucine s.r.l. di Sannicandro Garganico, altro sponsor tecnico, metterà a disposizione, per l’occasione, un grande forno elettrico professionale Zanussi.

Fra i media partners della manifestazione: il portale Oraviaggiando, NicholausTV, Puglia Mon Amour e le testate giornalistiche LSDmagazine e Nel Mese.

Altre info su Facebook  > profilo Gruppo Mordi la Puglia.

 

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie