Tempo di lettura: 4 minuti

"Sana"
Unica manifestazione fieristica del nostro Paese interamente dedicata all’universo del biologico certificato, il SANA compie ben venticinque anni. La manifestazione si terrà nella cornice del quartiere fieristico di Bologna da sabato 7 a martedì 10 settembre, offrendo una ricchissima programmazione di manifestazioni ed eventi, testimonianza della capacità degli organizzatori di stare al passo con lo sviluppo di questo importante settore.
Il primo, nei padiglioni dedicati all’Alimentazione, vedrà esposti prodotti alimentari biologici, certificati da tecnici appartenenti ad una Commissione di Controllo e selezionati in collaborazione con Federbio, nonché la presenza dei più importanti enti certificatori, quali Bioagricert, CCPB, Demeter, Ecocert, ICEA, QCertificazioni, e Suolo e Salute. Il secondo settore sarà dedicato al Benessere, dalla cosmesi alle erbe officinali, agli integratori alimentari fino alle novità dei cosiddetti cibi funzionali. L’ultimo settore, Altri Prodotti Naturali, ospiterà una vasta gamma di prodotti dedicati al vivere quotidiano declinato in chiave ecologica: dai tessuti e abbigliamento naturali, ai mobili e ai prodotti per la casa e il tempo libero.

Ricchissima si preannuncia l’edizione 2013 di SANA Academy, una programmazione di corsi di formazione e aggiornamento professionale a ingresso libero organizzati nell’ambito della manifestazione stessa; due i filoni delle iniziative, tutte rivolte sia agli operatori professionali ed espositori che ai visitatori: il primo verterà sulle tematiche dell’alimentazione biologica (ristorazione, ristorazione collettiva, caffetteria, gelateria e pasticceria bio), il secondo verrà dedicato alla salute e cura della persona (piante officinali, cosmesi naturale, naturopatia e omeopatia) con un’attenzione agli operatori delle erboristerie in tema di comunicazione e rapporto con il cliente e nuove normative di settore.

Ancora, nel nutrito programma di conferenze e seminari, l’Osservatorio SANA 2013, curato da Nomisma con la collaborazione di Federbio, fornirà informazioni aggiornate sull’andamento del settore agroalimentare bio attraverso una prima indagine relativa al canale distributivo (negozi specializzati e GDO) finalizzata a comprendere opportunità e previsioni di mercato, e una seconda diretta al consumatore italiano per valutarne comportamenti e interesse attuale e potenziale.

A completare il tutto vi sarà il SANA Shop, uno spazio allestito da BolognaFiere, in cui gli espositori potranno vendere i loro prodotti.

Un’occasione unica, dunque, per approfondire le tematiche relative ad un settore fondamentale per l’economia del nostro Paese; un settore nel quale operano persone “appassionate, che credono realmente nel loro lavoro quotidiano, seppure fra mille difficoltà”, come ci riferisce Giuseppe Povia, titolare di un’azienda produttrice di biscotti e pasticceria artigianale. Il nome TiFaBene Bio, quanto mai evocativo, richiama alla mente tutta l’attenzione posta nella selezione delle materie prime, cereali integrali macinati a pietra e mandorle provenienti dai mandorleti di Puglia, e nella lavorazione delle stesse per un risultato finale in grado di conciliare perfettamente le esigenze di salute con un gusto inconfondibile e naturale.

Appuntamento, allora, al 7 settembre per la giornata di apertura che, con la conduzione di Serena Dandini, vedrà la partecipazione di Vandana Shiva, scienziata ecologista, e l’intervento di Duccio Campagnoli, Presidente di BolognaFiere, e Maurizio Martina, Sottosegretario del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.