Tempo di lettura: 2 minuti

"PictureUn concerto speciale con un ospite di rilievo internazionale, interamente dedicato alla più giovane creatura della famiglia degli strumenti a fiato: il sassofono.

È l’evento in programma sabato 10 ottobre nel nuovo spazio della Cittadella degli Artisti, il laboratorio urbano di Molfetta, che apre la stagione concertistica autunnale ospitando un progetto musicale che unisce l’eccellenza pugliese con un talento indiscusso del panorama internazionale. Protagonisti del concerto saranno il virtuoso del sassofono classico Mario Marzi e la Uncle Sax Orchestra, fondata nel 1998 e diretta dal maestro Giovanni Iacovone, con all’attivo più di un centinaio di concerti, oltre a due concorsi internazionali vinti, che annovera ben 12 sassofonisti di spicco provenienti dai conservatori pugliesi.

La presenza di un maestro come Marzi, al suo secondo concerto in zona dopo quello dello scorso 6 agosto a Corato, è un segnale forte del fermento dell’attività musicale a Molfetta e dintorni e sarà sicuramente occasione di incontro e crescita per i musicisti locali e per il pubblico presente al concerto. Marzi, infatti, vanta al suo attivo una collaborazione"mm2" ventennale con il Teatro alla Scala di Milano, di cui è spesso stato solista sotto la guida dei maggiori maestri contemporanei tra cui il Maestro di origini molfettesi Riccardo Muti, e numerose apparizioni di spicco come le tournèe al Maggio Musicale Fiorentino con il Maestro Zubin Mehta, le esibizioni in location prestigiose in tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York al Parlamento Europeo di Bruxelles. Marzi è oggi docente di sassofono al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e tiene corsi di perfezionamento e masterclass nei maggiori istituti mondiali.

In questo evento la Uncle Sax Orchestra eseguirà composizioni swing originali per sassofono e brani per orchestra di autori come Chick Corea, Pedro, Iturralde e llio Volante e brani solistici tratti dall’album Summit di Astor Piazzolla e Gerry Mulligan affidati al maestro Iacovone. Il maestro Marzi, infine, incanterà il pubblico con le note dello
stesso Piazzolla e brani di Richard Galliano e Javier Girotto.

Mario Marzi e la Uncle Sax Orchestra
Sabato 10 ottobre
Molfetta (BA)
Cittadella degli Artisti, Via Bisceglie

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.