Tempo di lettura: 2 minuti

"gala"Da oggi 30 agosto al 1 settembre, la città di Ruvo di Puglia diventerà polo attrattore della  gastronomia di qualità, calamitando l’attenzione dei media, degli esperti del settore e anche degli appassionati gourmet.
Il mangiar bene e sano, unito alla conoscenza delle tecniche della buona cucina, sarà alla base di un percorso gastronomico finalizzato all’esaltazione dei prodotti tipici e della gastronomia tradizionale pugliese.

La suggestiva cornice dell’ex Convento dei Domenicani, per l’occasione,  sarà il teatro che accoglierà la 2^ Edizione del Gran Galà della Ristorazione, organizzato dall’Accademia Italiana Gastronomia Storica, da Luca Cappelluti, prefetto AIGS Puglia Nord e dall’Agenzia Double-P Communication, con il patrocinio dell’Ascom Confcommercio, dell’Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Ruvo di Puglia e del Gal Murgia Più.

"Sono onorata – dice Anna Moroni, testimonial dell’evento – di essere in terra di Puglia, regione straordinaria e prorompente a livello gastronomico. I pugliesi sono fortunati perchè hanno delle materie prime importanti, le verdure, i funghi, le mandorle e davvero possono sbizzarrirsi in cucina garantendo un’elevata qualità di alimentazione".
Saranno tre giorni di confronto ad alti livelli, con la possibilità di crescere e far crescere l’intero movimento enogastronomico.
"Eventi del genere dovrebbero moltiplicarsi giorno dopo giorno – afferma la protagonista televisiva de "La Prova del Cuoco" – perchè sono l’ideale per far crescere l’intero movimento enogastronomico. Si creano sinergie impensabili, tutto ciò di cui abbiamo bisogno".

Serate di confronto sulla pizza, pasta, la pasticceria, il vino, prima di concludere il tutto con un cooking show e una cena di gala. Tante le aziende che parteciperanno all’evento, i main sponsor "Granoro" con la sua pasta "Delicato", "Attilio" e la bontà dei suoi sughi, il gruppo "Berardi" con la famiglia dello chef Berardi, che oltre al catering presenterà il suo vasto repertorio, dal Mandorlaccio a dolci al cioccolato, l’Oleificio Mazzone, il "Birrificio Castel del Monte" e altri ancora.

Non resta che seguire l’evento: "Sono felicissima di essere tra voi – conclude Anna Moroni – e di poter conoscere la Regione Puglia in ogni sfaccettatura, in modo particolare la Provincia di Bari. Conoscerò Ruvo di Puglia e le sue squisitezze culinarie, oltrechè alla sua bellezza architettonica. Ho accettato di buon grado l’invito degli organizzatori e del presidente dell’AIGS Mario Lombardi a cui sono sempre grata".

Anna Moroni presenterà il suo libro "La cucina tricolore Sciuè Sciuè", sabato pomeriggio alle ore 18.00 presso il Tatera RistoBar nel bellissimo scenario di via De Gasperi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.