Tempo di lettura: 2 minuti

"RockCosa sarebbe successo se Elvis avesse continuato a fare il camionista? O se i Beatles fossero rimasti ad Amburgo? O se Dylan non avesse infilato il jack nella sua chitarra, Hendrix abbandonato l’esercito americano e Morrison non si fosse lasciato convincere da Manzarek a fare il cantante? Un’enciclopedia sui generis racconta 50 anni di rock attraverso storie, aneddoti, curiosità. Esce per Arcana Rockfiles – 500 storie che hanno fatto storia di Ezio Guaitamacchi, autore dei bestseller 1000 canzoni che ci hanno cambiato la vita e Delitti Rock. Per l’autore, probabilmente il rock non sarebbe esistito se le cose fossero andate diversamente. E le nostre vite non sarebbero state le stesse.

Diviso per decenni, dagli anni Cinquanta agli anni 2000, il volume di Guaitamacchi ripercorre molte tappe fondamentali per il rock. Dal giorno in cui John Lennon incontra Paul McCartney, il 6 luglio 1957 a Walton, quartiere di Liverpool, la mattina in cui Elvis Presley viene assegnato alla caserma di Fort Chafeem, il 24 marzo 1958, fino alla notte in cui Whitney Houston viene picchiata dal marito Bobby Brown e la polizia di Atlanta è costretta a intervenire, l’11 dicembre 2003.

Passando per l’arrivo di Joan Baez in Vietnam nel ’72 insieme a una delegazioni di pacifisti americani, e le nozze di James Taylor e Carly Simon, il 3 novembre dello stesso anno nel piccolo appartamento della cantautrice a Manhattan. La sera stessa lui si esibirà in concerto al Radio City Music Hall e la sposina salirà sul palco per duettare con lui e annunciare alle migliaia di persone presenti il matrimonio.

Per gli amanti del rock sarà facile divorare le pagine di questo libro in cui appaiono moltissimi episodi, come ad esempio quello avvenuto il 17 luglio 1975: più di tremila giamaicani – molti dei quali senza biglietto – sono fuori dal Lyceum di Londra in attesa del loro idolo, Bob Marley. Due porte scardinate e scontri per assistere a un concerto che verrà registrato e mixato con lo studio mobile dei Rolling Stones.

E che dire del giorno (27 luglio 1984) in cui a New York esce Purple Rain, il film di Albert Magnoli tagliato su misura sul talento multiforme di Prince, il genietto di Minneapolis. O quando gli U2 fermano il traffico a Kansas City: è il 20 maggio 1997 e i quattro irlandesi sono protagonisti di un ingorgo che il Time definirà «il più gigantesco della storia americana».

Molti di questi episodi hanno davvero fatto epoca, altri sono semplicemente eventi curiosi, eccentrici, originali. Perfetti però per far capire qual è stato l’impatto del rock e dei suoi protagonisti su storia e cultura del ventesimo secolo e dei primissimi anni del ventunesimo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.