English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Riparte per il secondo anno consecutivo “Genova per Voi”, il primo talent per autori di canzoni

2 Apr 2014 | Nessun Commento | 961 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

genovapervoi55
Genova per voi” è il primo talent dedicato agli autori di canzoni. Si divide in due sezioni, “rap / hip hop” e “canzone”. Il progetto, elaborato tra settembre 2012 e febbraio 2013, è stato ideato da Gian Piero Alloisio con la collaborazione di Franco Zanetti. Universal Music Publishing Ricordi ha partecipato alle selezioni e ha offerto un contratto editoriale ai due vincitori. La SIAE ha sostenuto il progetto, ha offerto due targhe ai vincitori e l’iscrizione gratuita alla SIAE per un anno ai 22 finalisti. A marzo sono cominciate le selezioni che sono terminate ad agosto. Tra il 16 e il 21 settembre, a Genova, si sono svolti tra Palazzo Ducale e il Teatro della Tosse: laboratori per i finalisti assistiti da grandi autori genovesi di canzoni; conferenze sulla canzone e sul mercato discografico; una grande serata dedicata agli autori genovesi di canzoni; le due finali. Tutti gli eventi sono stati documentati e seguiti da una troupe di Sky Arte che si è fermata a Genova anche domenica 22 settembre. Infine, il 1 ottobre, sempre per Sky Arte, è stata realizzata a Milano l’intervista a Dori Ghezzi.Come ha scritto Eliana Quattrini nella sua recensione alla serata finale di “Genova per voi”: “Normale. Era normale che nella città di Tenco, Bindi, Lauzi, De André, Fossati, Paoli, avesse sede un concorso nazionale per autori di canzoni. C’è voluta una cinquantina d’anni dagli inizi di quella straordinaria stagione artistica, ma ce l’abbiamo fatta”. Sostenuto da: Comune di Genova, Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, Universal Music Publishing – Casa Ricordi, SIAE e Sky Arte “Genova per voi” è il primo talent italiano per autori di canzoni. Nasce con quattro speranze: quella di trovare nuovi autori di canzoni, quella di far conoscere gli autori genovesi di successo nazionale e internazionale, quella di creare un appuntamento prestigioso per tutti quelli fanno musica a Genova, quella di riportare Genova al suo ruolo naturale di capitale delle canzoni di qualità.
Complessivamente l’elaborazione del progetto “Genova per voi”, l’organizzazione del concorso, dei laboratori, degli eventi collaterali e delle finali ha richiesto un anno di lavoro: fra settembre 2012 e febbraio 2013 Gian Piero Alloisio (Direttore Artistico), Franco Zanetti (Direttore Organizzativo) e Simonetta Cerrini (Segretaria e Tesoriera della nostra Associazione) hanno elaborato il progetto in varie riunioni con tutti i partners in numerose riunioni fra Genova e Milano. A Marzo e Aprile 2013, attraverso 160 giornalisti di quotidiani locali equamente distribuiti sul territorio nazionale, varie sedi Rai regionali, sette radio e il sito Hotmc-Rockit sono state raccolte 500 candidature di nuovi autori. Per quanto riguarda la sezione “Canzone”, a Maggio e Giugno 2013 la Commissione artistica (composta da Alloisio, Zanetti e il Direttore di Universal Music Publishing Ricordi Claudio Buja) ha selezionato 36 autori. Dopo un incontro nella sede di Universal a Milano, i semi-finalisti sono stati ridotti a 22: a ognuno di questi è stato chiesto di scrivere una nuova canzone. Gli autori delle 11 canzoni più belle sono stati ammessi ai Laboratori e alla Finale che fra il 16 e il 21 settembre 2013 si sono tenuti a Genova. Per quanto riguarda invece la sezione “Rap – Hop Hop”, Marta Blumi Tripodi, redattrice del sito Hotmc-Rockit ha proposto 22 semi-finalisti alla Commissione Artistica che ne ha scelti 11 che sono stati ammessi alle Prove Aperte e alla Finale che si sono tenute a Genova il 19 e il 20 settembre 2013. Fra il 16 e il 21 settembre 2013 tantissimi artisti liguri hanno seguito come tutor i finalisti o hanno partecipato alle Finali e agli eventi collaterali e il pubblico ha riempito tutte le manifestazioni pubbliche legate al concorso.
Il progetto ‘Genova per Voi’ si è avvalso della collaborazione di un centinaio di artisti liguri.

Le due Giurie erano formate da:
RAP HIP HOP: Lorenzo Beccati (autore televisivo, scrittore), Marta “Blumi” Tripodi (Presidente Giuria, giornalista di “Rockit” Hotmc e autrice RAI), Claudio Buja (Universal), Luca Giarola (Mentelocale); Claudio Pozzani (Festival Internazionale della Poesia), Massimiliano Vecchi (Doner Edizioni Musicali)

CANZONE: Claudio Andolfi (Band “Genova per voi”); Guido Festinese (Il Manifesto; Palazzo Ducale); Lucia Marchiò (La Repubblica – Genova); Eliana Miraglia (RAI Genova); Roberto Pisoni (Direttore Sky Arte); Eliana Quattrini (Corriere Mercantile); Franco Zanetti (Presidente, direttore Rockol e direttore organizzativo di Genova per voi).

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie