Tempo di lettura: 3 minuti

"francesco"Si è tenuto il 1° Dicembre il Congresso Regionale per la Puglia degli iscritti e simpatizzanti del Partito Liberale Italiano e l’Assemblea dei Quadri Dirigenti Regionali. La finalità era quella di proporre il progetto sempre attuale del Partito  e di rinnovare le cariche anche in vista degli importanti appuntamenti elettorali del 2019 e del 2020.

Dopo un ampio intervento di Angelo Caniglia, Presidente PLI Puglia, iscritto ed attivista da tantissimi anni, già dall’epoca dello storico PLI negli anni ’70, ha proseguito la sua appassionante ed instancabile attività dopo la liquidazione della storica sigla nel 1994 e dopo la ricostituzione nel 1997 fino ad oggi. La relazione sull’attività svolta e sui progetti per il futuro prossimo ed a lungo termine, rivolta non tanto agli iscritti, ma, soprattutto, ai simpatizzanti ed all’uditorio degli elettori della Regione.

Progetti importanti, ambiziosi ed in linea con la storia e la tradizione del Partito e di tutti i soggetti politici e culturali vicini alle idee Liberali.

Telefonicamente ha partecipato la Senatrice Anna Cinzia Bonfrisco esponente della Direzione Nazionale del Partito Liberale Italiano, eletta nel 2018 al Senato nelle liste della Lega per Salvini ed attualmente facente parte del Gruppo Parlamentare della Lega al Senato.

Sono intervenuti con calorosi interventi il primo ad intervenire dopo il Presidente Regionale è stato il Segretario Cittadino di Bari dott. Giancarlo Ragone che ha sottolineato i programmi per le elezioni amministrative di Bari del 2019 e per il futuro, seguito dal  prof. Nicola Di Modugno il quale con forza ha sostenuto l’esigenza di un Partito davvero Liberale, l’on. Francesco Paolo Sisto che ha portato il saluto di Forza Italia ed invitato gli organi del PLI al tavolo regionale del Centro-Destra per le prossime elezioni amministrative e regionali, ricordando anche i tempi in cui era vicino alla Gioventù Liberale Italiana, il prof. Nicola Di Cagno che ha ricordato la storia travagliata del PLI prima e dei Liberali pugliesi durante la così detta Seconda Repubblica evidenziando come di fatto i Liberali siano stati esclusi dal Centro-Destra ma, nonostante tutto, in Puglia si siano fatti valere seppur tra molteplici difficoltà, a dimostrazione dell’esistenza di idealità molto solide.

Il Responsabile Provinciale del Partito Repubblicano Italiano Corrado De Rinaldis Saponaro ha portato il suo saluto, sottolineando lo strettissimo legame tra i due Partiti e la comune matrice Risorgimentale.

Gli altri interventi sono stati tutti di grandissima qualità e spessore.

Dopo la relazione del Segretario Cittadino di Foggia dott. Gaetano Panniello che ha espresso quanto fatto ed in fase di  realizzazione nella Città Dauna e nella relativa Provincia, i lavori sono stati sospesi per la pausa -pranzo.

Il pomeriggio è stato dedicato soprattutto agli iscritti ed ai quadri dirigenziali regionali, si sono susseguiti quindi altri interventi, in particolare del Segretario Provinciale di Lecce, dott. Marco Imperio, storico iscritto ed attivista.

Infine, si è passati all’elezione per acclamazione delle cariche regionali: Presidente Regionale è stato confermato Angelo Caniglia, vice-Presidente Regionale Francesco Paolo Calsolaro, Segretario Regionale Gaetano Panniello, vice-Segretari Regionali Vicari: Giancarlo Ragone con delega per le Province di Bari e Barletta-Andria-Trani e Marco Imperio con delega per Brindisi, Taranto  e Lecce.

Tutti gli eletti hanno accettato l’incarico.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.