Tempo di lettura: 5 minuti

"AngeloIn principio fu il Made in Italy, ora è la declinazione Made in Puglia a riscuotere successo all’estero. Ormai vero e proprio brand da esportazione la Puglia e i suoi straordinari prodotti enogastronomici vengono molto apprezzati anche oltre i confini italici. I numeri sull’export pugliese, che cresce a ritmi sostenuti, fanno ben sperare. La Puglia è la seconda esportatrice del sud Italia, con un incremento di quasi il 9 % (ultimo rapporto export pubblicato da SACE, Servizi Assicurativi del Commercio Estero, dati riferiti al 2017). Sono prodotti agricoli e quelli del settore food & beverage i prodotti pugliesi maggiormente esportati, a seguire mezzi di trasporto, farmaceutica e meccanica strumentale. Tra i principali mercati di sbocco dei prodotti pugliesi vi sono Stati Uniti, Germania, Svizzera, Francia, Spagna e Regno Unito. Se l’export nazionale ha un tasso di crescita medio annuo pari al 4%, non è da meno quello della nostra regione che incide del 2% sulle esportazioni nazionali. E il futuro è in accelerazione.

Bene ha fatto quindi la Gio Group di Barletta ad intercettare questo alto gradimento realizzando “Rexpo 2018, La Puglia a Londra”. Un incontro reale tra alcune aziende di eccellenza pugliesi, selezionate dalla stessa Gio Group, con operatori commerciali, buyers, fornitori internazionali, chef di alto profilo e giornalisti qualificati, invitati dal grande Gruppo D&D London, leader nella ristorazione di lusso, con 30 ristoranti in tutto il mondo, 19 solo nella capitale del Regno Unito.

"LoProprio in questi giorni per le 5 aziende partecipanti a REXPO: Fiore di Puglia di Corato (l’azienda leader nella produzione di taralli), Azienda Agricola Di Tria di Minervino Murge (un laboratorio del gusto che si occupa della trasformazione di prodotti naturali), il Caseificio Perina di Barletta (che contempla ogni bontà dell’arte casearia), Sinisi Srl di Andria (azienda che dal 1950 produce, trasforma, confeziona e commercializza sul territorio nazionale ed estero olive, frutta secca, cereali, legumi, snack, confetti), Dono dorato dell’Azienda Agricola Terra D’Oro di Trinitapoli (olio EVO della pregiata varietà coratina) si stanno concretizzando i contratti con i fornitori esteri, esattamente il fine ultimo dell’appuntamento col gusto di metà maggio svoltosi nel complesso Royal Exchange Grand Cafè & Sauterelle nella city inglese. Obiettivo centrato, dunque! La Puglia vince a Londra in un palcoscenico d’eccezione. Una vetrina internazionale in grado di promuovere le straordinarie potenzialità dei nostri prodotti.

"DinoE proprio le aziende partecipanti sono state le più soddisfatte per l’organizzazione e per la formula utilizzata. La due giorni dedicata alle prelibatezze pugliesi infatti è stata ben strutturata grazie all’intuizione di Giovina Cristallo e Angelo Lamacchia, rispettivamente direttrice commerciale della Gio Group ed editore e Ceo del magazine Oltre. Una giornata dedicata alla promozione delle eccellenze gastronomiche e ad incontri one to one, e l’altra culminante in una cena firmata da uno chef di alto profilo, la stella Michelin Felice Sgarra.

“Un esito che dà un vigoroso apporto di risorse a un settore sempre più strategico per la nostra regione in un’ottica internazionale” – così l’editore e CEO del magazine Oltre Angelo Lamacchia “Siamo entusiasti come Gio Group di aver potuto connettere i produttori pugliesi d’eccellenza con il mercato londinese e internazionale. Un’occasione unica per siglare accordi commerciali con fornitori e chef, allo scopo non solo di commercializzare realmente i prodotti, ma anche per farli inserire nei futuri menù degli stessi cuochi presenti all’evento di Londra. Ringrazio la nostra agenzia di comunicazione con tutta la sua struttura tecnica per aver sostenuto e accompagnato le aziende partecipanti in questo importante risultato”. Gli fa eco Giovina Cristallo, direttrice commerciale della agenzia di comunicazione Gio Group: “Auspichiamo di continuare le nostre attività all’estero. Abbiamo già delle proposte valide per gli Stati Uniti, Svizzera e Russia. L’entusiasmo di Londra ci ha rinsaldato nella convinzione che stiamo operando bene per la promozione delle nostre risorse di eccellenza, operazione che già facciamo da 6 anni con il magazine Oltre, eccellenze italiane”.

Ottimo anche il feedback a caldo di Stefano Leone – Executive Head Chef Royal Exchange: “siamo entrati in contatto con Gianni Riontino, marketing and event coordinator, che ci ha fatto conoscere la Gio Group, io già conoscevo il magazine Oltre che dà molto spazio alle eccellenze pugliesi, così siamo riusciti a trovare questo bellissimo accordo per questo appuntamento”. Colpita la manager del ristorante Olga Gay – Operations Manager Royal Exchange: “Penso che l’uso dei prodotti della Puglia possa valorizzare il menu dei nostri ristoranti. Specialmente qui alla Royal Exchange ci piace usare prodotti freschi e, considerando quello che ho assaporato nella cena firmata da Felice Sgarra, penso che voi abbiate dei prodotti molto validi che possano aggiungere molto sapore a quello che abbiamo già nel nostro menù. La gente ormai è molto più consapevole dei prodotti freschi e di qualità. E va sempre più alla ricerca di prodotti interessanti”.

Soddisfazione piena infine per Felice Sgarra. “Questo è l’anno del cibo – commenta lo chef stellato – il cibo genera un immaginario potentissimo che aiuta i Paesi ad entrare nel panorama mentale dei consumatori di tutto il mondo. Per questo ho accettato la proposta di Giovina Cristallo a partecipare a Rexpo 2018 in qualità di ambasciatore di Puglia. La ringrazio per avermi fatto interagire con aziende di qualità. Ho interpretato e utilizzato i loro prodotti per un menu d’eccezione, in una città che conosco bene, Londra. Una collaborazione così ben strutturata tra organizzazione e operatori del settore non poteva che risultare vincente. La testimonianza che quando si propone la qualità il risultato è eccellente. Tutte le aziende oggi hanno la problematica della commercializzazione. Far conoscere i propri prodotti grazie a professionisti, gli chef, che portano sul tavolo il prodotto e lo rendono nobile, dall’osteria al grande ristorante, è importante. Così come è importante avere le giuste cooperazioni, i giusti feedback.

All’estero oggi vince il Made in Italy, il made in Puglia di qualità, -continua Sgarra – noi chef che facciamo da testimonial per piccole e grandi aziende portiamo la qualità nel piatto, generiamo una emozione, la stessa che traina tutto un territorio, in questo caso la Puglia. Anche i ragazzi della cucina del Sauterelle restaurant, dove si è svolta la cena, erano entusiasti e continuavano a ripetermi la parola “amazing” (sorprendente), perché sostenevano che questo equilibrio tra profumi e gusti non sempre viene fuori in maniera così genuina. Io senza territorio non sarei nulla”.

Il menu firmato Sgarra è stato un omaggio al territorio pugliese, un viaggio affascinante lungo la nostra regione a partire dall’aperitivo sino al dolce. 5 i finger food che hanno fatto da starter: la focaccina di grano arso, le foglie di borragine in tempura con giuncata e crema di limone, lampascioni piccanti con estratto di cime di rapa con sopra ceci tostati. E poi il “pane e olio”, un’oliva disidratata reidratata con EVO e una sifonata di pane.

Tutto eccellente, dall’antipasto con la tartare di scampi su lenticchie rosse, limone, brodo di cicoria selvatica e zenzero al primo con le orecchiette di grano arso con crema di olive dolci, burrata di Andria, sifonata di asparagi e taralli sbriciolati. Passando per il secondo con l’ombrina con ceci neri della Murgia e fiore di zucchina ripieno di fungo cardoncello al gin e gel d’arancia, sino al dolce, un piatto destrutturato, “ricordo di cassata”, gelato di olio extra vergine di oliva, crema di ricotta fresca, sbriciolata di mandorla pralinata e cotto di fichi.

Alla kermesse era presente anche una ricca platea di giornalisti inglesi entusiasti dell’evento enogastronomico e della cena di altissimo livello.

Un evento a molte voci per tracciare l’equazione perfetta fra ottimo cibo, ospitalità d’eccellenza, commercializzazione effettiva di prodotti di qualità, di cui la Puglia è ricca. Rexpo 2018, un obiettivo centrato con successo.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.