Tempo di lettura: 2 minuti

"Renault-Twizy"Si, avete letto bene. Questa nuova auto è classificata come una city go-kart Renault Twizy sarà vostra per ventiquattro ore ed a titolo completamente gratuito. Da precisare che la prova è destinata solo ai maggiorenni. Ma attenzione, e questa è la vera notizia, si può già guidare a quattordici oppure a sedici anni. La Twizy 45, infatti, con motore elettrico da 9 cavalli è destinata ai quattordicenni munti di patentino. La Twizy grande da 17 cavalli è destinata ai sedicenni ed agli adulti muniti di patente A1, A oppure B.

Lunga 2,34 metri e larga 1,24 metri è più sicura e più ingombrante di uno scooter, protagonista in città, molto meno sulle statali, impossibile da guidare su tangenziale ed autostrada. La legge, infatti, la pone a livello degli scooter 50, 125, e delle microcars, ma il look è aggressivo e siamo sicuri che a breve la Renault ci stupirà con le nuove versioni più grandi e potenti pronte per le sfide da fuori città. Ma intanto godiamoci questa nuova Twizy, il cui nome nasce da una sintesi slang tra Twin e Easy. In questa nuova auto elettrica si può anche viaggiare in due, ma in questo caso il guidatore deve essere maggiorenne. Vestitevi come si deve su questa nuova nata in casa Renault, perchè la stessa non ha finestrini e quindi in caso di pioggia è meglio ripararsi a dovere. Sulla Twizy mancano anche il riscaldamento e soprattutto l’aria condizionata ma non c’è da stupirsi così come affermato dai costruttori. Il climatizzatore, infatti, avrebbe minacciato in maniera seria le batterie dell’auto. Ma veniamo ai dati tecnici: costruita in Spagna e precisamente nello stabilimento di Valladolid, testata sui banchi di prova di Renault Sport Formula Uno a Viry-Chatillon, ha una messa a punto di alto livello paragonabile proprio alla Formula Uno. Pesa 450 Kg e la batteria è collocata sotto il posto guida. La stessa si ricarica ogni qualvolta si toglie il piede dall’acceleratore; il propulsore, infatti, diventa un generatore di energia e ricarica le batterie attraverso l’inverter. Presente l’airbag per il guidatore, mancano invece ABS ed ESP. L’autonomia della batteria va dai 55km ai 100km, il tutto dipende sempre dal tipo di guida.

I prezzi ? Si va dai 6900,00 euro per la Twizy 45, per arrivare a 8700,00 per la versione Technic. Solo il noleggio delle batterie ha un costo forse elevato; si va, infatti, dai 50,00 euro al mese (36 mesi e 7500km / anno), fino ai 72,00 euro al mese (12 mesi e 15mila KM/anno). Tre gli allestimenti per la Twizy: Urban, Color e Technic. Ampia scelta anche per i colori, si va dal rosso al nero, dal grigio al bianco e si può scegliere anche la versione bicolore. Fate presto, siate giovani con la Twizy perchè il futuro in casa Renault è già presente.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.